martedì 29 marzo 2016

BLOGTOUR E RECENSIONE: SIGNORA DELLA MEZZANOTTE - CASSANDRA CLARE


Giorno Readers,
ieri è partito il meraviglioso blogtour interamente dedicato al primo capitolo della favolosa serie Dark Artifices dell'unica e sola Cassandra Clare.
Un blogtour in stile americano che coinvolge ben 36 blog ciascuno dei quali vi terrà compagnia con recensioni, schede sui personaggi e altre varie curiosità sul mondo che la fantastica Cassie ha dipinto per noi.
Mi raccomando non perdetevi nemmeno una tappa perchè potrete avere la possibilità di portarvi a casa una copia cartacea della signora della mezzanotte, per scoprire come fare continuate a leggere qui sotto.

Nella mia tappa potrete leggere la mia recensione delirante, fangirlante e rigorosamente spoiler free, ne sconsiglio comunque la lettura a chi non ha letto i romanzi delle saghe precedenti.



Titolo: Signora della mezzanotte

Serie: Dark Artifices #1

Autrice: Cassandra Clare

Casa Editrice: Mondadori Chrysalide

Data di pubblicazione: 15 marzo 2016

Pagine:

Trama:


Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Dopo il sangue e la violenza a cui ha assistito da bambina, la ragazza ha dedicato la sua vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l'unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma, insieme a Julian, suo migliore amico e Parabatai, ha tutte le intenzioni di giocarla fino in fondo. Non solo la ragazza potrebbe finalmente vendicarsi, ma per Julian si apre la possibilità di riabbracciare il fratello Mark, che anni prima era stato costretto a unirsi al Popolo Fatato. Inizia così una corsa contro il tempo, un'indagine ricca di colpi di scena, dove i bluff e i doppi giochi non mancano e i sentimenti più profondi sono messi a dura prova. Compreso quello che lega Emma e Julian, forse di natura diversa rispetto a quel legame puro, unico e indissolubile che dovrebbe unire due parabatai.

Cosa Penso: 
«Come mai tutti questi dubbi, Emma? Perché Julian è stato ferito e ti sei spaventata? È dal primo giorno che ti ho conosciuta che corri incontro al rischio: fa parte di te, e Julian lo sa. Anzi, non solo lo sa, ma gli piace pure.»
«Tu dici? Ma se mi dice sempre di non cacciarmi nei guai…»

«Deve farlo. Voi due siete complementari. Dovete essere diversi, come il buio e la luce. Lui ti dà prudenza per mitigare la tua esuberanza, e tu gli dai esuberanza per mitigare la sua prudenza. L’uno senza l’altro non funzionereste bene come quando siete insieme. È questo che significa essere Parabatai.»

Oh. Mio. Dio.
Oh. Mio. Dio.
Io. Sono. Senza. Parole.
Davvero non ho parole per poter descrivere questo romanzo, non riesco a formulare una frase di senso compiuto, e non mi è ancora del tutto chiaro se la colpa è della febbre alta che mi da il tormento da qualche giorno, o se è perché ho appena finito di leggere  “Signora della mezzanotte”. Ma conoscendo bene le emozioni che Cassandra Clare è capace di procurare con i suoi romanzi, credo proprio che la responsabile del mio stato confusionale sia proprio lei.
Signora della mezzanotte” primo capitolo della nuova saga Dark Artifices è stato straordinariamente epico.
 Abbiamo dovuto aspettare due lunghissimi anni prima di averlo tra le mani, e ora che sono arrivata alla fine posso dire con assoluta onestà che questo libro è valso ogni minimo secondo d’attesa. Perché Cassandra Clare ha decisamente superato se stessa, ero a conoscenza dell’estremo e insuperabile talento che questa donna possiede, ma non mi aspettavo che l’impatto con questo romanzo potesse essere così devastante.
Sì avete capito bene, ho proprio detto devastante, perché dopo aver letto nove libri (sei della saga The Mortal Instrumenst e tre della saga The Infernal Devices)  e una ventina di novelle sul mondo degli Shadowhunters non credevo che ci fosse ancora molto da raccontare sul mondo delle ombre e sui cacciatori di demoni, e soprattutto non credevo che potesse travolgermi e trascinarmi in un vortice di emozioni così intenso e potente,  ma questi pensieri sono stati totalmente sbagliati perché su questo mondo magico abitato da cacciatori metà angeli e metà uomini, da Nascosti come licantropi e vampiri, e da demoni da distruggere c’è ancora tantissimo da sapere, e per fortuna la nostra Cassie ha ancora tantissimo da raccontare, e “Signora della mezzanotte” è la palese e lampante dimostrazione che tutto ciò è vero. Mi dispiace di aver dubitato anche solo per un secondo di Cassandra Clare, ma le mie aspettative su questo romanzo erano talmente tanto alte che ero terrorizzata dall’idea di una delusione, ma ora che l’ho finito posso dichiarare che non sono affatto delusa, ma al contrario pienamente soddisfatta.  Perché il primo romanzo della serie Dark Artifices è probabilmente uno dei migliori romanzi che la mitica Cassandra Clare abbia mai scritto.
Ho iniziato questo libro appena amazon me lo ha recapitato a casa e l’ho letto a tempo record vivendo per alcuni giorni in simbiosi con lui e non sono riuscita a staccarmi dalla storia nemmeno per compiere le classiche funzioni vitali che noi mondani compiamo quotidianamente, non potevo proprio separarmi da lui perché questo libro è un colpo di scena dietro l’altro che non ti permette di prendere fiato e respirare,  vi giuro che è così per tutta la durata della storia, e se pensate di poter tornare a respirare liberamente sul finale vi sbagliate di grosso, perché l’autrice di questo capolavoro è Cassandra Clare e vi ricordo che questa donna è una scrittrice tanto straordinaria quanto sadica con noi poveri lettori. E quindi, il finale vi lascerà storditi, devastati e vi trasformerà in esseri urlanti e fangirlanti pazzamente innamorarti di ogni singolo personaggio incontrato e non vedrete l’ora che arrivi il prossimo anno per avere tra le mani il secondo capitolo della serie:  “Lord of Shadows”.
Chiedo scusa se questa mia recensione sarà un concentrato di pensieri sconclusionati, ma ho così tante cose da dire che faccio davvero tanta fatica a mantenere il filo del discorso, e inoltre ho perso del tutto la ragione dopo aver letto l’ultima pagina del libro. Cercherò di renderla il più comprensibile possibile, ma probabilmente fallirò miseramente e il risultato sarà un concentrato di parole deliranti che hanno il solo scopo di farvi capire quanto ho amato tutto quello che è contenuto in queste pagine.
L’unica cosa certa è che  non voglio svelarvi troppo sulla trama perché il rischio di spoiler è altissimo e non posso permettermi di rovinarvi la sorpresa svelandovi qualcosa che non vi dovrei dire, quindi tranquilli, questa recensione è totalmente spoiler free.  


In “Signora della mezzanotte”  sono passati cinque anni dagli accadimenti di  “Città del fuoco
celeste” (click sul titolo per la mia recensione) e qui ritroviamo cresciuti e maturati Emma Carstairs e Julian Blackthron. Emma e Jules non sono più i due ragazzini di dodici anni spaventati da una guerra che ha distrutto tutto il loro mondo, oggi sono due straordinari Shadowhunters di diciassette anni costretti dalla vita a crescere troppo in fretta.
Entrambi quando avevano solo dodici anni hanno visto strapparsi da sotto il naso le loro vite e le loro famiglie, e sono stati costretti a rimboccarsi le maniche per crescere e lottare.
Emma Carstairs aveva solo dodici anni quando i suoi genitori sono morti in modo sospetto. Il Clave ha sempre ritenuto responsabile della loro morte Sebastian Morgenster, ma lei è fermamente convinta che il responsabile non sia lui. Tutto quello che vuole è scoprire la verità è avere vendetta. Vendetta per dare ai suoi genitori la pace che meritano, ed è disposta a tutto per ottenerla.
Emma è caparbia e determinata se l’unico modo per scoprire la verità è stringere un accordo con le Fate, agendo contro gli accordi della Pace Fredda rischiando di mettersi contro il Clave lei è più che pronta a farlo.
È un gioco pericoloso dove i rischi sono altissimi, e lei lo sa bene,  ma è più che decisa ad arrivare fino in fondo. Soprattutto con l’aiuto del suo Parabatai – Julian Blackthron.  In oltre un accordo con il Popolo Fatato potrebbe essere l’unica possibilità per la famiglia Blackthrone di riavere indietro Mark – il fratello maggiore con sangue di fata che è stato rapito e costretto a prendere parte alla Caccia Selvaggia.

Sulla trama non vi ho detto molto, e di sicuro il mio racconto non permette di capire quanto straordinario è “Signora della mezzanotte”, ma credetemi è davvero un romanzo unico.
È la storia di un viaggio contro il tempo alla ricerca della verità. Una verità nascosta dietro ad un grosso inganno e per svelarlo è necessaria un indagine approfondita e accurata che da vita a colpi di scena  che tolgono il fiato e che lasciano il lettore a bocca aperta.

Forse le mie parole sono terribilmente di parte perche la Clare è la mia autrice preferita, ma vi sfido a non innamorarvi di questa storia. Vi sfido a non innamorarvi di ogni singolo personaggio che incontrerete tra queste pagine, perché ne sono certa ognuno di loro vi ruberà un pezzetto di cuore.
Ve ne ruberanno un pezzetto Emma e Julian. Emma con il suo coraggio e la sua caparbietà, con la sua voglia di vendetta nei confronti dei suoi genitori e con il grande amore che prova per Julian.  
Julian Blackthrone – il  suo migliore amico, il suo Parabati, l’amore della sua vita.
Jules mi ha conquistato sotto tutti i fronti – e non pensavo che dopo Jace e Will, Cassie potesse farmi innamorare pazzamente di un altro personaggio  maschile, ma lei sorprendentemente ci è riuscita.
È semplicemente impossibile non amarlo. Ha solo diciassette anni, è uno Shadowhunter e un artista di talento, un fratello amorevole che è disposto a buttarsi nelle fiamme dell’inferno per salvare i suoi fratellini, che ha cresciuto come se fossero figli suoi dopo la morte di loro padre.

«Quando ami qualcuno, questo qualcuno diventa parte di ciò che sei. È in tutto quello che fai. È nell’aria che respiri, nell’acqua che bevi, nel sangue che ti scorre nelle vene. Il suo tocco ti resta sulla pelle, la sua voce ti resta nelle orecchie, i suoi pensieri ti restano nella mente. Conosci i suoi sogni perché quelli brutti ti trafiggono il cuore e quelli belli sono anche i tuoi. E non pensi che sia perfetto, ma conosci i suoi difetti, la verità profonda dentro al suo cuore, le ombre di tutti i suoi segreti, che però non ti spaventano: anzi, te lo fanno amare ancora di più, perché tu non vuoi la perfezione. Vuoi quella persona. Vuoi…»
Emma e Jules insieme sono semplicemente fantastici. 
Ho adorato saperne di più sul legame Parabatai – che ci era già stato accennato nei libri precedenti, ma qui è  sicuramente molto più approfondito e curato. Vi sfido a non fare il tifo per questi due ragazzi e sperare che nonostante tutto trovino il modo per poter stare insieme, anche se il Clave vieta le storie d’amore tra Parabatai. È vero che la legge è dura ma è la legge, ma come dicono i Blakthrone una legge cattiva non è legge, quindi forse c’è una via d’uscita? O forse la verità dietro l’impossibilità di amore tra Parabatai ha altre ragioni? Qualunque sia la verità, temo che tutta questa storia ci farà soffrire terribilmente, quindi prepariamo i fazzoletti per i prossimi libri della serie.
Un pezzettino di cuore vi sarà rubato anche dai fratelli  Blackthorn; Ty, Livvy, Dru e Tavvy. Li amerete fidatevi di me, e vorrete poter far parte di questa meravigliosa famiglia.
E poi c’è Mark. Credo che il suo personaggio sia uno dei meglio riusciti, il  suo essere diviso a metà tra shadowhunters e popolo fatato mi ha spezzato il cuore in due e me lo ha fatto sanguinare. Ho versato parecchie lacrime per Mark, e sono curiosissima si sapere cosa il futuro ha in serbo per lui.
Due parole le merita anche Malcon Fade il Sommo Stregone di Los Angeles – il  mio stregone preferito è e rimarrà per sempre il glitterato Magnus Bane, ma anche Malcom con il suo essere adorabilmente svampito tanto da allacciarsi le scarpe l’una con l’altra e il suo essere dannatamente romantico mi ha conquistato sotto tutti i fronti, ma mi ha anche spezzato il cuore… il perché è un segreto che non vi svelerò mai! 

Concludo questa lunghissima recensione ribadendo per l’ennesima volta che ho amato ogni più piccolo dettaglio di questo primo romanzo.
Ho amato i personaggi, gli infiniti colpi di scena e anche il cliffangher finale. Ho amato pazzamente lo stile narrativo della Clare, che ancora una volta è riuscita a rendere, un romanzo di quasi settecento pagine, talmente scorrevole da farmelo divorare in un paio di giorni. E tutto ciò è stato reso possibile dal suo straordinario talento nel sapere svelare segreti e rivelazioni che sanno come tenere alta l’attenzione del lettore senza annoiare neanche un secondo.
Ma una delle cose che ho amato di più è senza ombra di dubbio ritrovare tra queste pagine tutti i personaggi delle due saghe precedenti: Clary e Jace, Izzy e Simon, Alec e Magnus, Jem e Tessa. Ogni volta che leggevo il nome di uno di loro tra le pagine il mio cuore si gonfiava d’amore iniziava a battere come un pazzo perché è semplicemente bellissimo ritrovarli tutti insieme.

Che dire poi della novella finale? Cristo Santissimo Cassie, ci hai lasciato con il cliffangher anche li! Avrei voluto urlare quando girando pagina ho trovato i ringraziamenti. Ma perché ci fai questo? Ti diverti a farci impazzire, vero?
Bene hai tra le mani la sanità mentale di un fandom intero non essere troppo cattiva, anche se in fondo noi ti amiamo anche per questo.

Il mio voto:



REGOLE DEL GIVEAWAY

Il giveaway va dal 28 marzo e finirà l'8 aprile.

Il vincitore della copia cartacea sarà estratto e contattato il giorno dopo l’estrazione!
Per provare a vincere la copia cartacea dovrete seguire alcune semplicissime regoline che trovate qui sotto:

REGOLE OBBLIGATORIE:

- diventar follower dei blog partecipanti,
- commentare almeno uno dei blog (scrivendo nel form il nome di quest'ultimo)
- compilare il form sottostante

REGOLE FACOLTATIVE:

- seguire Mondadori Chrysalide e Cassandra Clare su facebook e twitter,
- mettere le risposte alle domande delle due parti di esame Shadowhunters (sono una tappa di apertura e una di chiusura),
- condividere l'evento nei vari social.

a Rafflecopter giveaway




CALENDARIO COMPLETO:

28 MARZO
My Crea Bookish Kingdom - Presentazione e prima parte esame Shadowhunters
il salotto del Gatto Libraio – Schede personaggi





29 MARZO
Il colore dei libri – Curiosità sul mondo Shadowhunters
INSIDE A BOOK – Schede personaggi
L'universo dei libri - Recensione
Camminando tra le pagine – Recensione


30 MARZO
L'antico calamaio - Curiosità sul mondo Shadowhunters
Bookish Advisor - Ambientazioni
Bookheartblog – Schede personaggi
Romance & Fantasy for Cosmopolitan Girls – Curiosità sul mondo Shadowhunters


31 MARZO
Walk in Wonderland - Recensione
Il mondo di sopra - Estratti
LeggendoViaggiando - Recensione
Leggere Romanticamente – Schede personaggi


1 APRILE
Chiacchiere Letterarie – Curiosità sul mondo Shadowhunters
harem's book - Recensione
Leggendo Romance - Estratti


2 APRILE
Over the hills and far away - Gadget e Articoli targati Shadowhunters
Sogni di Marzapane – Curiosità sul mondo Shadowhunters
Whisper: la voce del tempo – Vita da Shadowhunter
Coffee&Books - Estratti


3 APRILE
Hook a Book - Recensione
Le Tazzine di Yoko - Recensione
New Adult e dintorni - Recensione
Universi Incantati - Recensione
Liber Arcanus – Chiusura con seconda parte esame Shadowhunters


E se vi va di divertirvi ancora un pò con il mondo degli shadowhunters potete fare questo carinissimo book tag






9 commenti:

  1. Ohh, che bellissima recensione! Anche io l'ho già letto e amato... Pensa che ero in gita di quattro giorni, sono partita il giorno dopo dell'uscita, e ho passato ogni minuto a leggere perché preferivo Julian agli splendidi posti che vedavamo, e questo è dire tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria,
      ti ringrazio per i complimenti ;)
      Lo stanno amando un pò tutti e ne sono felicissima perchè questo romanzo è l'ennesimo capolavoro della Clare!!
      Ci credo, averi passato anch'io ogni istante della gita con il naso tra le pagine... la Clare è la Clare ;)

      Elimina
  2. Bellissima recensione.. Si legge proprio della passione che hai avuto leggendo questo libro e concordo al 110% !!! Nn aggiungo nulla! Semplicemente la Clare ha conquistato ancora di piú il mio cuore.. Creando protagonisti all'altezza delle serie precedenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica,
      Grazie ^_^ mi fa piacere essere riuscita a trasmettere il messaggio del mio amore per la Clare e per le sue saghe... le adoro!
      Ha decisamente conquistato anche il mio di cuore, e non credevo che potesse creare dei protagonisti meravigliosi come quelli delle saghe precedenti, ma sorprendentemente ci è riuscita e ne sono felicissima!

      Elimina
  3. Condivido tutto quello che hai detto anche il lancio del libro sul finale ahahah perchè perchè ora dobbiamo aspettare tutto questo tempo? Io voglio Julian ahaha

    RispondiElimina
  4. Dopo questa recensione sono ancora più curiosa di leggerlo, non vedo l'ora di passare in libreria per comprarlo *w*

    RispondiElimina
  5. Ho letto tutta la sa ha di shadowhunters e la amo! Questo libro mi è piaciuto tantissimo aspetto con ansia il seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela ciao!
      Amo anch'io il mondo degli shadowhunters e amo follemente Cassandra Clare ❤

      Elimina