lunedì 15 maggio 2017

RECENSIONE - UN CUORE BUGIARDO - KATIE MCGARRY

Titolo: un cuore bugiardo

Serie: Pushing The Limits #4

Autrice: Katie McGarry

Casa editrice: DeAgostini

Data di pubblicazione: 9 maggio 2017

Pagine:

TRAMA:
Lunghi capelli castani, occhi penetranti, fisico atletico e una passione per la kick boxing. Haley non è una ragazza come le altre. Ma dalla tragica notte in cui, per difendersi da un’aggressione, ha perso il controllo pestando a sangue il suo ex, ha giurato di rinunciare a tutto. Non rimetterà mai più piede sul ring. Poi però incontra West e non riesce a smettere di pensare a lui. West è un vero e proprio golden boy: ricco, affascinante e leale. Talmente leale che per difenderla accetta di battersi in un incontro di arti marziali. Eppure West non sa nulla di lotta e senza l’aiuto di Haley rischia di farsi davvero male. Haley accetta di allenarlo e stringe con lui un patto. Un patto basato su un castello di bugie che, se crollasse, distruggerebbe per sempre il sentimento che sta nascendo tra loro. 

Passione, mistero e tormento: Katie McGarry torna con un nuovo romantico capitolo della serie bestseller iniziata con Oltre i limiti. 

Cosa Penso: 

Da quando diversi anni fa ho letto il primo romanzo della serie Pushing The Limits – “Oltre i limiti” (click sul titolo per la mia recensione) – Katie McGarry mi è entrata nel cuore guadagnandosi un posticino speciale tra le mie autrici preferite, perché con le sue storie per giovani adulti che raccontano spaccati di vita dura e crudele riesce a conquistare in modo indistinto sia i giovani lettori, a cui sono indirizzati libri come questo, che quei lettori un po’ più grandicelli, che come la sottoscritta, sanno ancora sognare ed emozionarsi con storie che miscelano in maniera perfetta dramma e romanticismo.

Da quando è uscito “Oltre i limiti” attendo con pazienza, tutti gli anni, la pubblicazione del nuovo volume della serie e finalmente il 9 maggio la DeAgostini ha pubblicato il quinto capitolo che bramavo con tutta me stessa.
Dopo Noah, Ryan e Isahia è giunto il momento di conoscere meglio West Young – fratello maggiore di Rachel protagonista femminile di “Una sfida come te” (click sul titolo per la mia recensione) – e la new entry Haley.
West Young lo abbiamo già conosciuto nel libro precedente e ora abbiamo la possibilità di conoscerlo davvero. Ero curiosa di poter conoscere meglio questo personaggio che nel libro precedente mi aveva intrigata ma anche fatto lievemente storcere il naso per alcuni suoi comportamenti.
West ci viene presentato come tremendamente viziato ed egoista, ma in realtà sotto gli starti di strafottenza e arroganza si cela un ragazzo di una sensibilità rara. Un ragazzo che soffre terribilmente perché sente di aver fallito per tutta la vita.
Fin dall’inizio lui ha fallito deludendo miseramente le persone che ama. Messo al mondo con il solo scopo di salvare la vita alla sorella maggiore malata di leucemia, era ancora in fasce quando ha fallito per colpa del loro essere incompatibili.

Fallisce anche nel tentativo di proteggere la sorella minore e ora, per colpa sua,  è nei guai fino al collo. Si sente un fallito ogni volta che si caccia nei guai sapendo quanto deluderà i suoi genitori.
E proprio per il suo ennesimo fallimento che si concretizza nell’ennesima rissa che lo porta alla sospensione dalla scuola privata, che suo  padre completamente spazientito lo sbatte fuori di casa. E così il ragazzo ricco e viziato si trova improvvisamente senza niente; non ha soldi, non ha cibo e non ha più un tetto sopra la testa e improvvisamente si trova costretto ad assumersi la responsabilità delle sue azioni e cercare di cresce e comportarsi da uomo.
Ha inizio così per West una nuova vita in una nuova scuola e proprio grazie a questo nuovo inizio se incontra Haley.
Haley, una brunetta tutta curve e muscoli e dalla vita non ha ricevuto niente di buono. appare come una ragazza di una forza inaudita, ma il realtà il suo cuore sanguina copiosamente, arginato dietro la spessa muraglia in cui lo ha nascosto.
La vita le ha giocato carte schifose e lei combatte quotidianamente contro la merda che minaccia di ricoprirla.
La sua famiglia ha perso tutto e non c’è niente che non farebbe per rivedere il sorriso risplendere sugli sguardi dei suoi genitori. E inoltre, per colpa di un ragazzo che diceva di amarla non solo ha voltato le spalle alle persone a cui teneva di più, ma ha anche rinunciato alla sua grande passione. Ora che il suo ragazzo l’ha lasciata e umiliata, lasciandole ferite che non riuscirà mai ai dimenticare, Haley non ha più niente ma continua a proteggere con le unghie con i denti quelle poche cose che le sono rimaste.
Haley è la ragazza che West vuole disperatamente salvare, un modo per riscattare tutti suoi fallimenti passati. Ma per salvarla rischia di mettere in pericolo se stesso scegliendo di partecipare ad un incontro di arti marziali senza sapere nulla di quella complicata disciplina di lotta.
Mi attirò a sé, creando una sorta di scudo protettivo… qualcosa che non sentivo da mesi. Mi sembrava di essere piccola contro di lui, fragile. Come se avesse capito il segreto che tenevo ben nascosto: che potevo spezzarmi, ammesso che non lo fossi già.
Haley è una combattente, una lottatrice nata e non accetta di essere salvata e che qualcuno combatta le sue battaglie, e non può stare semplicemente a guardare mentre West rischia di farsi ammazzare.
E così per il ragazzo nuovo che è entrato nella sua vita all’improvviso, decide di rompere la promessa di stare lontane dalle lotte e dagli incontri per poter allenare West in modo che abbia almeno una singola possibilità di sopravvivenza.
Nonostante tutto il dolore e la sofferenza che entrambi stanno affrontando quando Haely e West si incontrano la storia diventa magica e porta nelle loro vite schifose una serenità che pensavano di non poter mai provare.
West e Haley si avvicinano sempre di più e l’irrefrenabile attrazione che provano l’uno per l’altro è talmente totalizzante che non può semplicemente essere ignorata.
Entrambi quando sono insieme provano sensazioni mai provate.
Le emozioni che crescevano dentro di me… Non era solo il calore, le costanti farfalle nello stomaco, l’emozione di incontrare il suo sguardo dall’altra parte della stanza. Era più di una cotta. Più stavo con West, più mi rendevo conto di cosa c’era stato fra me e Matt. Per lui mi ero presa una sbandata… brutta… perché se fosse stato amore, non mi avrebbe trattato in quel modo.
West è un playboy e un corteggiatore seriale, gli piacciono le belle ragazze e non ha mai perso l’occasione di divertirsi, ma con Haley è diverso.
Quando è insieme a lei si sente bene, il suo cuore batte più forte del normale, gli sembra di aver trovato il suo posto nel mondo e non c’è niente che non farebbe per proteggerla.
Dall’altro lato c’è Haley, la ragazza che ha perso tutto e che ha sofferto tanto e che è riuscita a trasformare il suo essere fragile nel suo punto forte. Il suo cuore nasconde segreti che sono stati arginati dietro bugie raccontate, a fin di bene, per proteggere chi ama. Bugie che rischiano di allontanarla da West e che minacciano di farle perdere l’unica cosa bella che le sia capitata da molto tempo. West la fa sorridere e divertire, la fa sentire amata e protetta, ma al contempo è anche terrorizzata di poter perdere nuovamente qualcosa che la fa stare bene.
Haeley e West insieme sono meravigliosi.
Sono due ragazzi che hanno conosciuto la sofferenza della vita, ma che insieme riescono a crescere e trovare il modo per camminare verso un radioso futuro cercando di allontanare il passato con le sue ombre minacciose.

Ancora una volta la Mcgarry mi ha conquistata senza deludere le mie aspettative che libro dopo libro diventano sempre più alte. Devo ammettere che anche se, “Un cuore bugiardo” non è il mio romanzo preferito della serie – il posto d’onore nel mio cuore lo ha e, probabilmente, lo avrà sempre “Oltre i limiti – l’autrice è riuscita a farmi provare sensazioni vere, quelle che strisciano sotto pelle e si annidano nel cuore. Non mentirò dicendovi che questo libro non fa male, perché è doloroso come tutti i libri scritti dalla McGarry. Lei ha questa capacità di scrivere storie semplici ma allo stesso tempo incredibilmente  potenti e lo fa tramite spaccati di quotidianità che mostrano chiaramente quanto, alcune volte, la vita può essere merdosa.
Il denominatore comune di tutti i suoi romanzi è la diversità dei suoi personaggi, questa frase può sembrare senza senso, ma quello che voglio dire è che in tutti i suoi libri i protagonisti vengono da mondi diametralmente opposti, ma quando le loro vite entrano in rotta di collisione è uno spettacolo in technicolor che affascina, incanta e fa innamorare il lettore. È sempre stato così, in tutti i suoi romanzi a partire da  Noah e Echo, Beth e Ryan, Isaiah e Rachel ed è così anche per West e Haley. Lui proviene da una delle famiglie più ricche della zona e, apparentemente, ha tutto; qualsiasi tipo di bene materiale e un futuro certo. Nella vita di Haley, invece, di certo non c’è nulla. Ma nonostante le loro diversità, quando sono insieme si fanno forza a vicenda e trovano il coraggio di spingersi oltre il limite.

Per concludere non mi resta che consigliarvi questo libro che narra una storia di seconde possibilità, di crescita e di scelte difficili che sono destinate a cambiare ogni cosa.
Ora non ci resta che aspettare il prossimo romanzo “Chasing impossibile” dove potremo conoscere meglio due personaggi che abbiamo incontrato nei libri precedenti: Abby e Logan. Questo è l’ultimo della serie, ma io continuo a sperare che scriva una storia anche su Jax – uno dei personaggi secondari di “Un cuore bugiardo” sono certa che avrebbe moltissimo da raccontare.
Il mio voto:



1 commento:

  1. Che bellissima recensione Frency!
    Non vedo l'ora di leggere questo libro anche se il mio preferito di quest'autrice è quello di Echo e Noah e credo che nessuno riesca a batterlo

    RispondiElimina