mercoledì 10 settembre 2014

DIECI PICCOLI RESPIRI - K. A. TUCKER



Titolo: Dieci piccoli respiri

Serie:  Ten Tiny Breaths


Autrice: K. A. Tucker


Casa Editrice: Newton Compton


Anno di pubblicazione: Luglio 2014 


Pagine: 311



Trama:

Kacey Clearly ha solo vent'anni quando la sua vita è andata in pezzi. Un terribile incidente automobilistico le ha portato via i suoi genitori, il suo fidanzato e la sua migliore amica. Ora, dopo quattro anni trascorsi a casa degli zii nel Michigan, Kacey decide di fuggire via per sempre. Una notte lei e sua sorella Levie prendono un autobus per Miami e lì, nonostante le difficoltà economiche, possono finalmente ricominciare a progettare una nuova vita. Kacey però non è ancora pronta a lasciarsi alle spalle il passato e stringere nuove amicizie, neppure se a chiederglielo è l'affascinante vicino, Trent Emerson, un enigmatico ragazzo dagli ipnotici occhi blu. Eppure Trent è deciso a far breccia nel suo cuore, e presto Kacey dovrà smettere di stare chiusa a riccio e arrendersi al suo amore...



Cosa Penso:

Ci sono romanzi che sono capaci di toccare le corde profonde dell’anima. Romanzi che sono capaci di regalarti emozioni forti e difficili da cancellare, romanzi che guadagno un posto speciale nel tuo cuore e che una volta terminati resteranno per sempre con te. “Dieci piccoli respiri” di K. A Tuker è uno di quei romanzi.
È molto difficile per me scrivere la recensione di questo romanzo, faccio fatica a trovare le parole per poter descrivere le sensazioni e le emozioni che questo romanzo mi ha fatto provare.


«Respira, dieci piccoli respiri… Afferrali. Sentili. Amali.»
Queste sono le parole che ripeteva sempre la madre di Kacey. Lei non ne ha mai compreso a pieno il significato, almeno fino a che non si è liberata totalmente dal dolore e dal tormento ed è riuscita a perdonare le persone che le hanno strappato tutto ciò che aveva.


Kacey Clarey ha vent’anni e ha perso tutto.
Cinque anni prima un terribile incidente d’auto causato da un ragazzo ubriaco le ha strappato tutto ciò che amava: i suoi genitori, la sua migliore amica, e il suo fidanzato.
L’unica persone che le è rimasta è la sorellina di quindici anni Livie. Livie per lei è tutto. Ed è per Livie se Kacey decide di scappare in piena notte da casa della zia dove vive da quando in suoi genitori sono morti.

Così una notte Kacey e Livie prendono un pullman dirette a Miami, li potranno ricostruirsi una vita e ricominciare da capo. Ma Kace non è ancora pronta a lasciarsi il passato alle spalle…
Ora a Miami ha la possibilità di ricominciare a vivere davvero, ha la possibilità di tornare ad essere la vecchia Kacey – la ragazza solare che era prima dell’incidente - sa che deve farlo per il bene di Livie, che vorrebbe tanto rivedere “la vecchia Kace”.


Ma Kacey non è ancora pronta per lasciarsi il passato alle spalle e stringere nuove amicizie… ma la nuova vita a Miami destabilizza tutte le certezza su cui Kace aveva potuto contare fino ad allora.


Dal terribile incidente che le ha strappato tutto, Kacey non è più la stessa. Non è rimasto più niente della ragazza solare che quando rideva brillavano gli occhi, della ragazza che suonava il pianoforte facendo commuovere i genitori. La Kace prima dell’incidente, la ragazza con un sacco di amici non esiste più. Ora al suo a posto c’è un guscio vuoto. La Kace di ora è un anima in pena. Ora è la ragazza che si è fatta trascinare nel tunnel dell’alcol, della droga e del sesso occasionale per non pensare al dolore che le schiaccia. Ora Kace ha trincerato il suo cuore dietro una spessa barriera per impedire agli altri di avvicinarsi e farla soffrire, non sopporta il contatto con le persone perché inevitabilmente il contatto le fa pensare alla morte.



L’incontro con i suoi nuovi vicini di casa cambia ogni cosa. Da una parte c’è Storm, l’esuberante vicina con il seno al silicone, che assieme alla sua bambina di cinque anni, Mia, riesce ad aprirsi un varco nella vita delle sorelle Cleary. Diventando un importante punto di riferimento e un amica preziosa.
Dall’altro lato c’è il ragazzo che vive nell’interno 1D: Trent Emmerson.
Sfrontato, affascinante e sexy. Ha un fisico statuario e perfettamente muscoloso, coperto di tatuaggi, due incredibili occhi blu e deliziosissime fossette che mostra ad ogni sorriso. Con un solo sguardo Trent riesce a scavarsi un tunnel nella spessa barriera che Kacey si è costruita attorno, e sembra l’unica persona in grado di riportare Kacey a vivere.
Quando è con lui Kacey non ha paura. Si sente viva, ed è felice. E prima ancora che riesca a rendersene conto è innamorata di lui, e ha bisogno di questo affascinate ragazzo come l’aria per respirare.


«Ti renderò di nuovo completa, Kacey. Ti prometto che lo farò.»



Ma Trent nasconde un segreto.
Un segreto che una volta svelato potrebbe cambiare ogni cosa e far precipitare Kacey in quel mondo buio e scuro in cui ha vissuto da quando sono morti i suoi genitori.   


Riuscirà Kacey ad affrontare l’ennesima sfida a cui la vita la messa davanti? Riuscirà ad afferrare a sentire e amare quei dieci piccoli respiri?







«Respira», diceva mia madre. «Dieci piccoli respiri… Afferrali. Sentili. Amali». Ogni volta che gridavo e pestavo i piedi per la rabbia, o piangevo disperata per la frustrazione, oppure diventavo verde per l’agitazione, lei recitava con calma queste parole. Ogni volta. Esattamente le stesse parole.Avrebbe dovuto farsi tatuare quel dannato mantra sulla fronte. «Ma non ha senso!», strillavo io. Non capivo mai. Cosa diavolo fa un piccolo respiro? Perché non un respiro profondo? Perché dieci? Perché non tre o cinque o venti? Io sbraitavo e lei si limitava a fare il suo sorrisetto. Allora non capivo. Adesso sì.

 “Dieci piccoli respiri” è un romanzo che non ci narra solo la dolce storia d’amore tra Kace e Trent, ma è qualcosa di più. E’ la storia di una “rinascita”,  della rinascita di Kacey che torna finalmente a respirare dopo 4 anni passati a non vivere davvero.
Kacey torna a respirare e così finalmente a vivere solo dopo aver affrontato le fasi per superare il lutto e perdonare le persone responsabili della distruzione della sua vita e della sua felicità.

Questo romanzo mi ha toccata profondamente, mi ha fatta emozionare e provare sensazioni forti. È un romanzo appartenete al genere new adult – genere molto in voga negli ultimi periodi – che tratta un tema delicato e difficile. Il tema delle morti su strada causato dalla guida in stato d’ebbrezza. L’autrice con il suo grande talento, è riuscita a farmi provare gli stessi sentimenti della protagonista: il dolore causato dalla perdita, la paura di soffrire nuovamente aprendo il suo cuore, il senso di smarrimento e perdita causato da una rivelazione sconvolgente, e l' abbandono e  il tradimento che sente Kace quando la verità viene a galla. 
Alla fine, quando Kacey affronta il lutto e torna finalmente a respirare anche il lettore si sente sollevato e tornar a respirare insieme a le. 

Non posso che dare il massimo delle stelline a questo romanzo che mi ha profondamente emozionata. Spero che vengano pubblicati presto gli altri romanzi della serie, sono sicura che l’autrice sarà capace di emozionarmi ancora con altre storie toccanti.

Voto:

Imperdibile
livello sensualità
Hot












2 commenti:

  1. stupenda storia, narrata benissimo è bella anche la storia di Livie ma forse questa dove tutto comincia è ancora più bella.
    Bella la tua recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, vero quello di Livie è bella ma questa ha qualcosa in più. Sono curiosissima di leggere il terzo romanzo della serie!!

      Elimina