martedì 15 marzo 2016

RECENSIONE; PERFECT, LA PERFEZIONE DI UN ATTIMO - ALISON G. BAILEY

Titolo: Perfect – la perfezione di un attimo

Serie: Perfect #1

Casa Editrice: DeAgostini

Data di pubblicazione: 8 marzo 2016

Pagine:

Trama:

Può la vera felicità durare più di un attimo?

È quello che si domanda Amanda, diciotto anni e una vita di insicurezze, quando decide di rifiutare con ostinazione l’amore di Noah. Noah che è il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo cavaliere dall’armatura scintillante. Amanda sa che Noah potrebbe renderla felice, immensamente
felice, ma sa anche che tanta felicità potrebbe non durare. E perdere Noah le spezzerebbe il cuore. Ecco perché preferisce rinunciare a lui, e all’illusione di un momento, piuttosto che vivere con il rimpianto di averlo perso per sempre. Per molto tempo Amanda e Noah si rincorrono, soffocando la passione che li divora, gettandosi a capofitto in storie sbagliate e avventure di una notte. Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano. Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e… amare. E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare. Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera.

Uno straordinario fenomeno del web, bestseller di Amazon. Commovente come Colpa delle stelle, sexy come After.

Scopri i contenuti extra della versione e-book: un episodio inedito della storia tra Amanda e Noah in esclusiva per i soli lettori digitali, un'intervista all'autrice e altri contenuti originali.

Cosa Penso:


Perfect – La perfezione di un attimo” è uno di quei libri che mi ha incuriosita subito. La DeAgostini lo ha pubblicizzato alla grande, condividendo non solo la trama,  ma anche il book trailer e piccole citazioni, e i social network sono stati letteralmente invasi da post riguardanti questo romanzo. Ed è inutile dire che la mia curiosità era alle stelle.
Ho cercato di tenermi più alla larga possibile da commenti e recensioni, perché non volevo assolutamente che il mio pensiero potesse essere in qualche modo influenzato da quello di altri lettori, ma soprattutto non volevo caricarmi di aspettative, perché quando le mie aspettative sono troppo alte la delusione è dietro l’angolo. Quindi, ho iniziato questo libro un po’ alla cieca e ora che l’ho finito posso finalmente dire che è stata una piacevolissima sorpresa. Una storia, quella narrata da Alison G. Bailey, che mi ha saputo coinvolgere e che mi ha fatto provare forti emozioni.
In Perfect – La perfezione di un attimo” ci vengono narrate le vicende di Amanda – Tweet – Kelly e Noah Stewart.
Amanda e Noah sono nati entrambi il 23 marzo del 1990 ad un minuto di distanza l’uno dall’altro e daquando sono nati sono inseparabili.

Sono da sempre migliori amici e quando erano bambini  hanno condiviso tutte le prime volte: il primo dentino caduto, la prima parola detta, il primo sorriso sdentato, il primo dolcetto o scherzetto ad Haloween senza genitori. Da quando sono nati sono semplicemente inseparabili, ma le cose iniziano a complicarsi nel periodo dell’adolescenza, quando al liceo, entrambi si rendono conto che la loro amicizia sta cambiando e il sentimento che provano l’uno per l’altra è un sentimento più forte di quello che normalmente condividono due semplici amici. Amanda sa bene che Noah potrebbe essere il ragazzo giusto per lei, del resto è la sua anima gemella, il suo cavaliere dall’armatura di plastica, ma nonostante questo Amanda ha paura e non vuole lasciarsi andare a quel sentimento che li lega.
Tu meriti il meglio, e per quanto desideri di poter essere io a dartelo, so bene che finirei solo per deluderti, come ho sempre fatto con tutti. E tu sei l’ultima persona al mondo che voglio deludere.
Troppo insicura crede di non essere all’altezza del suo migliore amico che è perfetto in tutto, e troppo spaventata dalla possibilità di perdere la persona più importante della sua vita, perdere Noah a causa di un amore finito male le spezzerebbe il cuore e lei non può proprio permettere che accada. Ecco perché Amanda vuole solo essergli amica e niente di più, quindi entrambi cercano di reprimere quello che davvero provano in nome dell’amicizia, cercano di soffocare la passione che li divora, il bisogno costante di toccarsi e di baciarsi, e lo fanno buttandosi a capofitto in relazioni, spesso, sbagliate. Ma tutto cambia quando la vita di Amanda viene letteralmente sconvolta da un evento tragico che la segna irrimediabilmente e che le fa capire che è giunto il momento di dire a Noah quello che realmente prova, perchè non può perdere tempo e sprecare il presente ma deve vivere davvero  e l’unico modo per farlo è amando la sua anima gemella.

Ho adorato questo libro, ho divorato una pagina dietro l’altra in tempo record e Alison G. Bailey ha saputo farmi emozionare profondamente. Nella seconda metà del romanzo ho versato lacrime a fiumi inzuppando fazzolettini su fazzolettini con gli occhi che colavano inarrestabili. Purtroppo però non sono riuscita ad apprezzare del tutto la protagonista femminile, o per lo meno nella prima metà del romanzo, Amanda ha messo a dura prova la mia pazienza, e vi giuro che ho dovuto reprimere, in più occasioni, la tentazione di entrare nel kindle e schiaffeggiarla sonoramente.
Cosa mi ha fatto arrabbiare tanto?
Le sue insicurezze.
Il suo decidere costantemente cosa è meglio per Noah.
Il suo continuo respingere Noah nella Friendzone, decidendo cosa è meglio per lui per poi essere dannatamente gelosa ogni volta che Noah cerca di andare oltre.
Da un lato posso capire la paura di perdere il suo migliore amico se le cose vanno male, ma non posso comprendere le sue insicurezze e la mancanza di autostima.
 Amanda si sente imperfetta. Il brutto anatroccolo cresciuto insieme a bellissimi cigni dalle candide piume. E onestamente non riesco a capire da cosa derivi questa mancanza di autostima, perche la sua famiglia e il suo migliore amico non l’hanno mai fatta sentire inadeguata.
Amanda compie una serie di scelte sbagliate che hanno messo a dura prova la mia pazienza e si circonda di ragazzi che sono viscidi in maniera schifosa. Ma fortunatamente, ad un certo punto, tutto cambia. Quello che la costringe a crescere con forza è un evento tragico e tremendo che la mette sulla strada di un ragazzo favoloso che le fa finalmente aprire gli occhi.
«Smettila di trovare scuse, hai solo paura. Perché non lasci che sia lui a decidere che genere di vita desidera e chi vuole ne faccia parte?»«Che intendi dire?»«Amanda, non puoi cambiare il passato… […]. Il passato non esiste più. Abbiamo soltanto il presente. Il presente è perfetto, giovane cavalletta, perché respiriamo, ci muoviamo, ridiamo, piangiamo e ci sorprendiamo quando troviamo qualcuno con cui creare un legame. Smetti di vivere nel passato, smetti di sprecare il presente. Devi dire a Noah cosa provi.»
Cosa dire di Noah?
Noah è la dolcezza fatta a persona. Il migliore amico e il fidanzato che tutte vorremmo avere. È costantemente presente nella vita della sua Tweet e la ama incondizionatamente, e non ha paura di esternare quei sentimenti e viverli. Ma è Amanda a decidere per lui, e lui non può far altro che rispettare le sue decisioni. Anche se devo ammettere che avrei di gran lunga preferito vederlo lottare per la sua Tweet anziché andare alla continua di ricerca di ragazze con cui sostituirla e che gliela facessero dimenticare.

Ci sono altre innumerevoli cose che vorrei dirvi su questo libro, ma come al solito, la mia recensione sta diventando lunghissima e non voglio annoiarvi ulteriormente. Quindi, se siete alla ricerca di un new adult che sa come emozionare e come colpire il cuore. Se siete alla ricerca di una storia di un amicizia che in realtà è una storia di un grande amore, e di un romanzo che ci fa capire quanto è importante vivere il presente senza farsi condizionare dal passato, allora, vi consiglio questo libro e sono certa che lo adorerete così come l’ho adorato io!
Il mio voto:


12 commenti:

  1. Proprio l'altro giorno l'ho inserito nei Maybes :D chissà chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,
      Se deciderai di leggerlo sono curiosa di sapere cosa ne pensi!

      Elimina
  2. Io invece ho letto 300 recensioni su questo libro proprio per decidermi se leggerlo o no!
    Troppi pareri contrastanti, però voglio farmene uno personale quindi credo proprio che darò un'occasione all'ebook! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao gaia, si i pareri su questo libro sono discordanti c'è chi lo ha adorato e chi odiato. A me è piaciuto anche se la protagonista è insopportabile.

      Elimina
  3. L'ho letto anch'io tutto d'un fiato e anch'io ho odiato i comportamenti e le insicurezze di Amanda.
    Il finale è struggente e spiazzante, come ho scritto nella mia recensione: il libro non è perfetto ma merita comunque una possibilità perché la seconda metà della storia è davvero intensa! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      Le insicurezze di Amanda sono davvero fastidiose.
      Condivido con quello che hai detto ;)

      Elimina
  4. Ciao Frency! Sono incuriosita da questo libro, anche se ho anche paura di scontrarmi con un new adult che non mi piacerà, ultimamente ne ho incontrati parecchi ç.ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess, Sicuramente questo non è un libro perfetto e ha qualche difettuccio, ma la storia mi ha emozionata!
      Comunque ti capisco ultimamente anch'io faccio fatica a trovare un libro che mi soddisfi pienamente!

      Elimina
  5. L'ho letto e recensito ma poteva essere scritto meglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si forse stilisticamente non è perfetto, ma è piaciuto e mi ha fatto emozionare ;)

      Elimina
  6. Questo è stato uno dei migliori libri che ho letto nel 2016. Mi è piaciuto molto ❤

    RispondiElimina
  7. bella recensione...ho questo libro nella mia lista da tanto ma ne rimando sempre la lettura anche se mi incuriosisce tanto...adesso credo proprio che mi deciderò e lo leggerò

    RispondiElimina