martedì 8 marzo 2016

RECENSIONE: LA MIA FANTASTICA SCELTA SBAGLIATA - MOLLY MCADAMS

Titolo: La mia fantastica scelta sbagliata

Serie: The Taking Chance #1.5

Autrice: Molly McAdam

Casa Editrice: Newton Compton

Anno di pubblicazione: febbraio 2016

Pagine: 288

Trama:

Chase Grayson non è mai stato interessato ad avere un rapporto che durasse più di una notte. Ma poi s’imbatte in una ragazza dagli occhi grigi, l’immagine dell’innocenza, e tutto cambia. Dal momento in cui Harper apre bocca per fargli sapere quanto lui la disgusti, Chase è perso di lei. Una principessa merita un principe azzurro che possa realizzare i suoi sogni. Non un tipaccio che trasformi la sua vita in un incubo. Per questo Chase decide di farsi da parte. Ma tutte le sue buone intenzioni vacillano quando Harper sembra innamorarsi del ragazzo che lui considera come un fratello. Chase vorrebbe proteggerla allontanandola da sé, ma non riesce a sopportare di vederla con qualcun altro. Quando toccherà a Harper scegliere tra i due, Chase sarà in grado di fare un passo indietro e rinunciare a lei, se questo significa renderla felice?


Cosa Penso:
«Non so che cos’abbia questa ragazza. Non riesco a smettere di pensare a lei, e ti confesso che ormai non mi importa più nulla delle altre. All’inizio volevo provarci solo perché la consideravo una sfida, ma questo è durato tipo due ore, e adesso invece non penso ad altro che a proteggerla e a tenerla lontana da me».
«Oh, merda, ma questo è amore».
Alzai lo sguardo verso Brian e sussultai. «Nemmeno per sogno. Voglio dire, è una ragazza diversa dalle altre. Veramente diversa. Sai che non mi faccio mai prendere dalle donne. Sì, è vero, ci sono cose di lei che mi fanno letteralmente impazzire, ma non è amore».
«Sì, invece. Tu la ami. Te lo leggo in faccia mentre parli di lei. Amico, non ti sei semplicemente preso una cotta per questa ragazza: te ne sei proprio innamorato».
Innamorato? Cavolo, no. L’ho appena conosciuta. Ci sono delle cose di lei che amo, ma non amo lei. «No, Brian. Stai correndo troppo con la fantasia».
«Come vuoi tu. Non ho certo intenzione di mettermi a discutere. Allora qual è il problema? Mi hai chiesto se qualcuno ci ha mai provato seriamente con Marissa. Perché, qualcuno ci sta provando con la tua ragazza?»


La mia fantastica scelta sbagliata” è la novella della serie Taking Chances di Molly McAdams che ci narra la stessa storia che ci viene raccontata nel primo romanzo della serie – “Ti lascio ma restiamo amici” (Click sul titolo per la mia recensione) – ma questa volta la voce narrante non è più Harper, ma Chase Garyson.
Sono certa che vi ricorderete di Chase, il ragazzo che insieme al suo migliore amico ha perso la testa per Harper.
Se avete letto il primo romanzo sono certa che ricorderete anche il destino che l’autrice ha scelto per lui, purtroppo non vi posso dire niente perché sarebbe uno spoiler immenso, e chiedo scusa a quei lettori che non hanno letto il primo capitolo della serie se questa recensione risulterà un tantino criptica.

Onestamente sono stata indecisa fino all’ultimo secondo su se leggere questo romanzo o meno, ero dannatamente indecisa perché sapevo che sarebbe stato doloroso, sapevo che avrebbe fatto male, ma nonostante ciò non ho potuto fare a meno di acquistarlo; forse perché sono un po’ masochista o più semplicemente perché adoro i pov maschili e non sono proprio in grado di resistere.
Ammetto che fino all’ultimo momento ho sperato in un finale alternativo, ho sperato ardentemente che la McAdams si fosse resa di aver fatto una stronzata e che cambiasse le carte in tavola regalandoci un finale diverso, ma ovviamente così non è stato. E il finale di questa storia spezza il cuore, forse lo spezza ancora più del primo romanzo dove leggendo la storia attraverso il pov di Harper abbiamo il tempo e la possibilità di metabolizzare l’accaduto e in qualche modo di superarlo, ma qui no! Perché  il finale è brutale e doloroso, e anche se il lettore se lo aspetta colpisce duramente il cuore.

In “La mia fantastica scelta sbagliata” abbiamo la possibilità di conoscere meglio Chase, e di conoscere il punto di vista di una delle parti del triangolo amoroso che ha al vertice Harper, e possiamo vederlo perdere la testa per lei, e allontanarsi da lei quando si rende conto di non essere abbastanza; perché Harper merita il meglio e non un ragazzaccio tatuato e casanova. Ma quando Harper si getta tra le braccia del suo migliore amico – Brandon – Chase perde del tutto la testa e rischia di compromettere un rapporto di amicizia che dura da tempo.  

Non vi dirò di più sulla trama, per saperne di più vi rimando alla recensione del primo capitolo della serie che potete trovare qui.

Ho lasciato passare un po’ di tempo dalla lettura del romanzo prima di scrivere la mia recensione, perché avevo bisogno di tempo per metabolizzare il carico di emozioni, ma anche perché appena finito il romanzo non ero certa di quale fosse il verdetto finale. E ancora adesso a distanza di quasi una settimana non mi è chiaro se questo libro mi è piaciuto o meno.
È un libro che mi ha fatto soffrire.
È un libro che mi ha fatto infuriare con l’autrice perché non capisco proprio le ragioni di un finale di questo tipo. Quindi, è una storia che mi ha fatto provare delle emozioni anche se negative. E in genere quando un libro mi fa provare qualcosa il mio voto è sempre alto, ma questa volta c’è qualcosa che non mi ha convinta del tutto,  e quello che non mi ha convinta al 100%  credo che sia la narrazione scelta dall’autrice.
In “La mia fantastica scelta sbagliata” ci viene narrata la storia di Chase ma il racconto non è fluido e scorrevole, ma abbastanza meccanico – passatemi il termine, ma non so proprio come fare per spiegarmi meglio. Comunque, per meccanico intendo che la storia non è scorrevole e fluida, ma è come se la McAdams ci raccontasse il romanzo ad episodi. Parlandoci solo degli episodi più salienti del rapporto tra Chase e Harper, e di conseguenza i sentimenti che lui prova. E questa tipologia di narrazione non mi ha permesso di entrare in totale sintonia con il personaggio. E trovo che questo sia un vero peccato, perché nonostante il finale del romanzo, che non ho particolarmente apprezzato, Chase era il mio personaggio preferito e non sono riuscita a godermi fino il fondo il libro dedicato a lui. 
Quindi è abbastanza difficile dare un giudizio a questo libro, perché come ho detto anche su GoodReads appena terminata la lettura: non è un no completo, ma non è neanche un sì... È un NI e quindi non me la sento di dare la sufficienza piena, ma do 2.5 stelline.
Sono curiosa di leggere il secondo capitolo della serie Taking Chances nella speranza che la McAdams non abbia in serbo per noi altri drammi. 

Il mio voto:


2 commenti:

  1. Non ho letto il primo libro della serie perché ho sentito commenti super negativi, ero però curiosa di leggere la recensione del secondo...il tuo voto mi basta xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia ciao! Il primo nonostante tutto mi era piaciuto, ma questo.... NI! Comunque non è una lettura che consiglio, ecco!

      Elimina