lunedì 21 dicembre 2015

RECENSIONE: L'AMORE NON è MAI UNA COSA SEMPLICE - ANNA PREMOLI

Titolo: L’amore non è mai una cosa semplice

Autrice: Anna Premoli

Casa Editrice: Newton Compton

Data di pubblicazione: novembre 2015

Pagine: 311

Trama:


Lavinia desiderava tanto insegnare, ma dopo la maturità si è lasciata convincere dai genitori e si è iscritta a Economia. Ormai al suo quinto anno alla Bocconi, si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo scopo? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro. Peccato che Lavinia non abbia alcun interesse per il progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Sebastiano, ancor meno intenzionato di lei a collaborare. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette quel tipo assurdo – a detta di tutti un fuoriclasse dell’informatica – di piantarla in asso, per giunta senza spiegazioni? Lavinia non ha scelta: non lo sopporta proprio, ma se vuole ottenere i suoi crediti all’esame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare… Ma quale?

Cosa Penso:



L’amore non è una cosa semplice”  è l’ultimo romanzo approdato sugli scaffali delle nostre librerie firmati dalla penna di Anna Premoli.
La Premoli è un autrice parecchio nota nel panorama libresco italiano, e ha un buon numero di fan che aspettano impazienti l’uscita dei suoi libri. Devo ammettere con assoluta sincerità che io ne ho letti solo due, ma ha comunque  fatto centro perché li ho adorati entrambi e mi ha conquistata con la sua prosa scorrevole, fresca e decisamente accattivante che trascina il lettore tra le maglie della storia e non lo lascia più andare. E devo assolutamente procurarmi gli altri suoi scritti e li leggerò di sicuro durante il periodo natalizio.

L’amore non è una cosa semplice”  è il primo New adult scritto dalla Premoli, e da amante del genere non potevo proprio lasciarmelo sfuggire, anche se devo ammettere con assoluta sincerità che nutrivo un po’ di scetticismo inizialmente. Scetticismo che è scomparso fin dalle primissime pagine quando ho conosciuto la protagonista e voce narrante.

Lavinia studia economia alla Bocconi di Milano, è una studentessa dell’ultimo anno ma ancora non ha le idee chiare su quello che vuole fare da grande. Vive la sua vita alla giornata senza pensare al domani, e al momento la sua unica preoccupazione è frequentare il corso più semplice dell’ultimo anno che promette un gran numero di crediti extra. E si sa, uno studente all’università farebbe qualsiasi cosa per ottenere crediti extra… quello che Lavinia ancora non sa è che per ottenerli  il suo insegnate ha organizzato un interessante progetto di collaborazione con gli ingeneri informatici del Politecnico. Una sorta di squadra dove gli studenti di economia e quelli di ingegneria divisi a coppie devono collaborare per creare una start-up. Un modo come un altro per insegnare agli studenti a collaborare con persone che hanno opinioni diverse dalle loro,  proprio come potrebbe capitare nel mondo del lavoro.
L’unica cosa che interessa a Lav sono i crediti, ma il suo compagno di studio, Sebastiano – Seb – non è interessato neanche a quelli, e si dimostra da subito molto poco collaborativo e sfuggente.
E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola e si trova costretta a tendere delle vere e proprie imboscate a Seb per convincerlo a partecipare, e quando finalmente ci riesce tra i due si instaura un rapporto del tutto particolare, fatto di battute al vetriolo e riposte per le rime. Insomma, il divertimento è garantito.

Inutile dire che i due ragazzi costretti a collaborare al progetto universitario imparano poco alla volta a conoscersi, e Lav riesce a penetrare la spessa muraglia antisociale che Seb si è eretto intorno. Anche se,  Seb fa di tutto per tenerla a distanza e non farla avvicinare troppo, non lasciarsi conquistare dal carattere peperino di Lavinia e dal suo essere scoppiettante è un impresa ardua persino per lui.

Probabilmente la storia scritta dalla Premoli non è delle più originali, non ci vuole un genio per capire come va a finire, ma nonostante ciò è un romanzo che è capace di conquistare grazie alla sua ironia e
alla sua capacita di far divertire il lettore tramite citazioni di star wars e magliette con scritte parlanti che dispensano le perle di saggezza del nerd.
La bravura della Premoli sta proprio nel creare romanzi dalle tinte romantiche che sono capaci di far sognare il lettore, e questo anche tramite personaggi a cui è facile affezionarsi e fare il tifo, perché Lavinia e Sebastiano sono due  protagonisti talmente vividi e reali che prendono magicamente vita tra le pagine.
Lav&Seb.
Seb&Lav.
Non potrebbero essere più diversi di così.
Sono agli antipodi come il giorno e la notte.
Lei classica ragazza del ventunesimo secolo, segue tutte le mode ed è una vera social addicted; faceboook e twitter sono il suo pane quotidiano e impazzisce per i selfie da pubblicare su instagram.
Lav è una ragazza allegra e solare e dispensa radiosi sorrisi – anche se non sempre sono onesti e sinceri, ma fatti più per un bisogno di compiacere gli altri. Non è abituata ad essere ignorata o a risultare antipatica, e per questo quando si accorge che Seb non la sopporta è una brutta botta per la sua autostima. E fa di tutto per farsi piacere e per diventare sua amica.
Seb è il nerd più adorabile che abbia mai avuto il piacere di incontrare, e vi sfido a non farvi conquistare dai suoi modi un po’ burberi e da orso asociale.
Seb decisamente è molto diverso dai classici uomini di carta per cui perdo la testo di solito, è scostante,  presuntuoso e insolente  ma in un modo incantevolmente delizioso che è impossibile non amarlo dal primo istante.
Al contrario di Lav, lui sa bene cosa vuole dalla vita, e cerca di raggiungere il suo obiettivo senza distrazioni di alcun genere e tipo. Snobba i social network e la sua vita è dedicata interamente ai computer, l’unica sua distrazione sono i giochi di ruolo e la conquista di portali…
Se Lav è una chiacchierona che parla tanto e poi pensa, Seb è un tipo pensieroso e taciturno, e preferisce che siano le sue adorabili magliette con le scritte a dire quello che pensa al posto suo.

Consiglio caldamente la lettura di “L’amore non è una cosa semplice” perché è un romanzo che sa far sognare ed è l’ideale per chi cerca qualche ora di svago.
Ora aspetto con ansia il libro su Giada – la migliore amica di Lavinia, la Premoli nei ringraziamenti ha dichiarato che sta lavorando sulla storia e sono impaziente dall’idea di leggerla.

Il mio voto:



13 commenti:

  1. Ciao Frency! Ho amato moltissimo questo libro, uno dei migliori letti quest'anno, con un protagonista originale, diverso dai soliti bad boy a cui siamo abituate nei new adult! Anch'io non vedo l'ora di leggere il libro su Giada, anche se staccarsi da Lav e Seb è difficile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica, Seb è fantastico. l'ho davvero adorato anche se per un attimo devo ammettere che mi ha fatta un pò innervosire...

      Elimina
  2. Questo della Premoli mi manca e non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, io non so perchè ma avevo un pò di perplessità, ma invece è stata un ottima lettura. La Premoli mi piace proprio tanto!

      Elimina
  3. La mia prima volta con la Premoli non poteva essere migliore di così. Seb è diventato uno dei miei protagonisti preferiti di sempre. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seb è adorabile!
      Questo è il secondo libro che leggo della Premoli, ma mi sono procurata gli altri con l'offerta delle newton con tutto a 0.99 cent e non vedo l'ora di leggerli!

      Elimina
  4. questo libro è una delle mie prossime letture, ne ho sentito parlare molto bene e dopo la tua recensione ne sono convinta ancora di più.
    Colgo l'occasione per augurarti buone feste e buon Natale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, prima di tutto buon Natale e buone feste anche a te!
      Per quanto riguarda il libro, la Premoli è davvero eccezionale, scrive romanzi semplici ma sa comunque colpire!

      Elimina
    2. Letto e recensito proprio adesso, che adorabile lettura è stata, mi è piaciuto moltissimo e avevi ragione a dire che vale la pena di leggerlo

      Elimina
    3. Vengo subito a leggere la tua recensione!!!

      Elimina
  5. Devo davvero decidermi a leggere qualcosa di questa autrice! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si credo che bisogni darle una possibilità a me piace come scrive!

      Elimina
  6. Libro bellissimo, impossibile non innamorarsi di Seb!

    RispondiElimina