mercoledì 16 dicembre 2015

RECENSIONE: AFTER, AMORE INFINITO - ANNA TODD

Titolo: Amore infinito

Serie: After #5

Autrice: Anna Todd

Casa Editrice: Sperlink&Kupfer

Data di pubblicazione: dicembre 2015

Pagine: 395

Trama:


La storia tra Tessa e Hardin non è mai stata semplice. Ma ogni sfida che hanno affrontato insieme ha rafforzato l'amore e reso sempre più solido il legame tra loro. E ora niente è più come prima. Tessa non è più la dolce, semplice, brava ragazza che era quando ha incontrato Hardin; né lui è più il ragazzo crudele e lunatico di cui si è innamorata. O quasi. Perché una verità tanto scomoda quanto scioccante è pronta a emergere dal passato di Hardin e travolgere tutto. Ancora una volta.
E mentre lui, sconvolto dalla nuova rivelazione, respinge con sempre più forza chiunque cerchi di stargli vicino, compresa Tessa, lei inizia a dubitare di poterlo salvare davvero, senza sacrificare se stessa. Eppure si rifiuta di mollare senza lottare. Perché è questo che fai quando ami qualcuno, no? Lotti per lui, lo rincorri quando sai che ha bisogno di te. Lo aiuti a combattere contro se stesso e non ti arrendi mai, neppure quando si arrende lui. Oppure sei tu a dover fare un passo indietro e sei soltanto una stupida se continui a provarci?
 

Cosa Penso:


Tutte  le volte quando finisco una seria a cui mi sono affezionata mi sento sempre un po’ triste. E anche questa volta la sensazione è la stessa,  il dover lasciare i protagonisti che ti hanno tenuta compagnia per diversi mesi e sapere che la loro avventura è conclusa è un po’ come salutare un vecchio amico che parte per un viaggio lontano. So che può suonare un po’ folle, ma sono certa che molti di voi avranno provato in minima parte la stessa sensazione di abbandono quando si finisce una saga o una serie lunga.
Ho finito After, da qualche ora e mi sento esattamente così; triste per aver concluso la serie su Hardin e Tessa, ma allo stesso tempo sollevata, e con il cuore più leggero perché finalmente hanno posto fine ai drammi esistenziali che li hanno accompagnati per 5 romanzi.

Sulla trama di questo libro non vi voglio svelare troppo, ma vi dirò giusto lo stretto necessario senza il rischio di incappare in spoiler fastidiosi.

Amore infinito” riprende esattamente da dove si era interrotto il quarto romanzo della serie; “Anime perdute” (Click sul titolo per la mia recensione). Il quarto romanzo si era concluso in modo scioccante, una notizia bomba era  piombata sulla testa di Hardin e ci aveva lasciati con il fiato sospeso.  “Amore infinito” riprende esattamente da lì, e se pensate di conoscere la reazione di Hardin di fronte alla verità che gli è stata svelata siete sulla strada giusta. Perché  reagisce esattamente come ci si potrebbe aspettare da Hardin Scott, una furia distruttiva prende il sopravvento ed è pronto a radere al suolo tutto ciò che si pone sul suo cammino, e anche la sua Tessa è inerme e impotente di fronte all’impeto distruttivo dell’uragano Hardin.
La notizia scioccante  che gli è stata rivelata annienta in pochi secondi tutti i progressi che ha compiuto nel quarto romanzo della serie. La sua rabbia è incontenibile, e si ritorna immediatamente nella dinamica che ha caratterizzato ogni singolo volume della serie della Todd. Hardin soffre, è sconvolto e allontana tutti quelli che lo amano e che vogliono aiutarlo compresa la sua dolce ragazza.
Ma c’è una grande novità.
Se nei precedenti romanzi Tessa stringeva i denti e gli stava accanto sopportando insulti e litigate senza senso, questa volta no.
Tessa è stanca e stremata, e si rende finalmente conto che non può salvare chi non vuole essere salvato davvero. Non può più sacrificare se stessa, se non vuole uscirne completamente annientata. È giunto, quindi,  il momento di fare un passo indietro e allontanarsi da lui.

È giunto il momento di sopportare la sofferenza e il dolore che prova nel cuore per via del distacco dal ragazzo che ama, ma deve farlo se vuole diventare una donna matura e indipendente e non trasformarsi nella donna fredda e piena di rancore che è diventata sua madre.
E Hardin?
Hardin, come al solito, capisce l’importanza di quello che aveva tra le mani quando non lo ha più. E capisce di dover lottare con tutte le sue forza per riconquistare la sola e unica ragazza che abbia mai amato davvero.
Ma non bassa lottare per ottenere ciò che vuole, Hardin capisce che se non vuole distruggere la sua ragazza deve cambiare, e deve farlo per davvero. Ed è da questo momento in poi che Hardin il ragazzo egoista, egocentrico e prepotente compie uno dei gesti più altruisti della sua intera vita: lascia andare la sua Tess.
La lascia andare con tutte le intenzioni di conquistarla di nuovo non appena sarà guarito. E fa male, è estremamente doloroso assistere al loro distacco, fa male leggere la sofferenza che entrambi sentono nel petto, ma è l’unica cosa sensata da fare se non vogliono entrambi autodistruggersi.
Non so cos’altro fare, d’ora in poi, e non so cos’ho fatto per ridurla così. Sì che lo so. L’ho trattata di merda e mi sono approfittato della sua gentilezza. Ho sprecato una chance dopo l’altra come se ne avessi una scorta interminabile. Lei si è fidata di me e io ho tradito le sue aspettative ogni volta che non mi sentivo alla sua altezza. Se solo avessi accettato il suo amore fin dall’inizio, se avessi accettato la sua fiducia e apprezzato l’energia vitale che cercava di soffiare in me, ora non sarebbe in questo stato. Non sarebbe ubriaca e depressa, sconfitta e distrutta da me. Mi ha aggiustato: ha incollato i pezzetti della mia anima sbriciolata creando qualcosa di intero, qualcosa di quasi bello. Mi ha trasformato in… una persona normale, o quasi. Ma con ogni goccia di colla che usava su di me ne perdeva una in se stessa; e io, essendo il figlio di puttana che sono, non avevo niente da offrirle. Tutti i miei timori si sono avverati, e tutti i miei sforzi per impedirlo non hanno fatto che peggiorare le cose: ora lo capisco. L’ho trasformata, l’ho rovinata, come avevo promesso di fare tanti mesi fa.
Mi sembra una follia.
«Mi dispiace tanto di averti rovinata», le bisbiglio tra i capelli mentre si addormenta.
«Anche a me», mormora, e il rimpianto colma ogni piccolo spazio vuoto rimasto tra i nostri 
Non saprei dire se “Amore infinito” è il romanzo che mi è piaciuto di più della serie della Todd, credo di averli amati tutto allo stesso modo, perché la Todd con queste tormentata storia d’amore mi ha fatto provare un caleidoscopio delle più svariate emozioni. I sentimenti che ho provato durante la lettura dei cinque libri di After si sono alternati tra attimi di rabbia estrema per le stronzate – scusate il francesismo – commesse dai protagonisti (sì, entrambi i protagonisti, non solo Hardin ma anche Tessa ne ha combinate parecchie!). Attimi di sofferenza, che in qualche occasione mi hanno fatto versare qualche lacrima, per via degli innumerevoli litigi e delle parole taglienti come lame affilate capaci di far sanguinare il cuore. Momenti in cui mi sono sentita esasperata per colpa degli innumerevoli tira e molla che hanno caratterizzato la storia dei due protagonisti, e giuro che in qualche occasione sono stata tentata di lanciare il libro fuori dalla finestra, o avrei voluto saltare nelle pagine per farli smettere a suon di schiaffi. Ma quello che mi è piaciuto davvero, quello che mi ha fatto emozionare più di ogni altra cosa è l’amore. Quell’amore passionale e totalizzante che Hardin e la sua Tess provano l’uno per l’altra.
Forse il loro amore è stato poco sano, caratterizzato da innumerevoli litigate fatte, forse, per futili motivi, ma il loro è un amore talmente forte che è capace di far saltare al cuore innumerevoli battiti. Un amore che è stato capace di farmi sospirare come una ragazzina trasognata.
Ma quello che ho amato più di tutto in questa serie è Lui. Il protagonista maschile, Hardin!
Hardin che viene dipinto fin dall’inizio come il cattivo ragazzo, ma non il classico bad boy che siamo soliti incontrare nei romance, perché lui è cattivo, e lo è per davvero! È un vero duro, dannatamente ribelle con i suoi piercing e gli innumerevoli tatuaggi che gli coprono tutto il corpo, ma non è solo l’aspetto che lo rende un vero badass, anche caratterialmente ne ha la tipica personalità. Hardin ha una storia famigliare dolorosa alla spalle, e un sacco di problemi generati da un padre alcolizzato che non lo ha amato come avrebbe dovuto, e tutto questo lo ha reso  un menefreghista ed egoista e lo ha portato a compiere gesti davvero deplorevoli, gesti per i quali  non ha mai mostrato un briciolo di risentimento.
Per tutta la serie viene dipinto come un ragazzo senza cuore e senz’anima, ma nella realtà non è così. Perché alla fine ci viene mostrato che lui ha un anima splendida e un cuore dolcissimo che batte fortissimo per la sua Tess, ed è capace di essere dolce e altruista per amore.
Quindi, quello che ho apprezzato maggiormente in questo romanzo è stata proprio la sua trasformazione e la sua determinazione ad uscire dalle tenebre che per tutta la vita lo hanno circondato.
Tessa, non posso dire di averla apprezzata per tutta la durata della serie, nel primo romanzo la sua ingenuità mi ha sfiancata, nel secondo romanzo si è trasformata da suorina puritana a gatta in calore con gli ormoni pronti ad esplodere, e solo dal terzo ho iniziato ad apprezzarla un pochino di più, anche se ha commesso tanti errori e sbagli che mi hanno portato sull’orlo dell’esapserazione. Nel quinto romanzo della serie, devo ammettere che non ho condiviso fino in fondo le sue scelte, ma alla fine si sono rivelate giuste e le uniche possibili per avere il tanto atteso happily ever after!

Se devo muovere una critica al romanzo, ma che comunque non incide sul mio voto, è per il finale. L’ho trovato un pochino troppo frettoloso, avrei preferito che la Todd si concentrasse maggiormente sui capitoli conclusivi per mostrarci qualcosa di più.

So che questa serie che è diventata un vero fenomeno editoriale perché è nata come FF sugli one direction, una serie molto criticata che a tanti non è piaciuta, se vi state chiedendo perché io l’ho amata ve lo spiego con le parole di Hardin:
«Che tipo di storia d’amore è?»
«È il tipo di rapporto che parla di problemi veri. Parla di perdono e amore incondizionato, e prova quanto una persona possa cambiare, cambiare davvero, a patto di volerlo abbastanza. È il genere di storia che dimostra che tutto è possibile quando vuoi rimetterti in carreggiata. Spiega che se hai una persona a cui appoggiarti, una persona che ti ama e non si arrende, puoi trovare la strada per tornare a vedere la luce. Dice che non importa quali genitori ti sono toccati in sorte, o quali dipendenze hai: puoi superare tutti gli ostacoli e diventare una persona migliore. Ecco che tipo di storia è After.» 
Se queste parole vi hanno incuriosito, vi consiglio di leggere la serie e vi consiglio di mettere da parte i pregiudizi sul fatto che è nata come FF, ve lo dice una che prima di leggere la serie non sapeva neanche chi fosse gli one direction, e inoltre non credo che la serie della Todd abbia molo in comune con Harry Style!

Ora non mi resta che aspettare con ansia questa primavera l’arrivo di “Before” per capire cosa passasse dentro la testolina di Hardin quando ha deciso di concludere quella dannata scommessa, che per quanto crudele e meschina, si è rivelata la cosa migliore che potesse fare.

Il mio voto:

8 commenti:

  1. Ciao Frency, non avevo ancora letto una recensione su questo ultimo libro quindi appena ho visto l'anteprima nella bacheca di blogger sono corsa nel tuo blog. :)
    Molto bella e lunga, ma dimostri di aver amato davvero tanto la serie - in più mi hai messo una curiosità, parlando della reazione di Hardin... ❤
    Per ora ho letto i primi quattro, appena finisco le mille letture in sospeso mi butterò su questo ultimo capitolo della storia. Devo dire di essermi appassionata, nel senso che sono curiosa di sapere come andrà a finire e ammetto che quando c'è amore ci sono io con gli occhi a cuoricino, quindi mi sono affezionata ai due protagonisti; però devo anche dire che non mi fa impazzire lo stile dell'autrice, credo sia ancora un po' acerba e forse avrebbe dovuto farsi aiutare un po' di più per evitare una lunga serie di ripetizioni (sia di carattere lessicale che di trama).
    Vedremo cosa ne penserò a fine lettura! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jen, decisamente lunga... spero di non aver annoiato nessuno, ma quando un libro mi piace molto vengo presa dall'entusiasmo e non riesco a smetterne di parlare/o scrivere in questo caso, le mani scrivono praticamente da sole sulla tastiera e devo farmi violenza psicologica per tagliare ^_^
      Condivido sullo stile della Todd, come ho detto anche nelle recensioni degli altri romanzi il suo stile è "Social" - essendo un romanzo nato su wattpadd - ed è anche molto ripetitivo... se avesse tagliato un pò poteva raccontare tutto in massimo 3 libri. Ma comunque a me è piaciuta molto!

      Elimina
  2. La penso come te sul finale della storia, come ho scritto nella mia recensione, l'unica vera pecca è proprio il finale. Sembrava frettoloso e sbrigativo e considerato tutto quello che hanno passato l'avrei preferito più approfondito.
    A parte questo mi ha fatto piacere leggere che finalmente entrambi sono cresciuti e direi che era ora. Condivido in pieno quello che hai scritto su Tessa, la penso come te.
    Scena epica è stata quando Zed ha dovuto battere in ritirato, quanto ho detestato il suo personaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy,
      devo venire a dare una sbirciata alla tua recensione! arrivo subito.
      Non mi parlare di Zed, voto 10 al controllo di Hardin, io non sarei riuscita a resistere come ha fatto lui!

      Elimina
  3. Oh Frency! ❤
    Se solo penso al fatto che è tutto finito mi piglia davvero male! ç_ç
    Bellissima recensione, sono totalmente d'accordo con te, su tutto. Specialmente su Hardin! E' stato impossibile non innamorarsi di lui, io già ero partita per la tangente quando era un bad boy figurati poi negli ultimi capitoli...Ho finito per innamorarmente sempre di più!❤
    Uccidiamo Zed, ti prego. Io non l'ho mai potuto vedere, un gli lega manco le scarpe ad Hardin! -_-''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuli ciaooo ❤
      Non ci voglio pensare nemmeno io... dai abbiamo ancora Before, e poi ci resta la serie su Landon, mi incuriosisce molto anche la sua storia!!!
      Zed, quanto lo odio!!!

      Elimina
    2. Si infatti, sono davvero curiosa di sapere chi ha sposato alla fine! *.* E poi mi mancano anche Kimberly e i genitori di Landon! :(

      Elimina
    3. Anch'ioooooo... La Todd è una Sadica, non ha fatto il nome perchè vuole farci penare...

      Elimina