sabato 17 dicembre 2016

RECENSIONE: CUORE PURO - J.L. ARMENTROUT

Titolo: Cuore puro

Serie: Covennat#1

Autrice: J.L. Armentrout

Casa Editrice: Harper collins

Pubblicazione: Novembre 2016

Pagine: 336

Trama:

Essere destinata a diventare una specie di fonte di energia soprannaturale non è esattamente quello che Alexandria sognava nella vita. Neanche se i suoi poteri servono a Seth, l'Apollyon, il più potente dei Mezzosangue, nonché... la sua ombra. Seth non la lascia un momento: la segue durante gli allenamenti, l'aspetta alla fine delle lezioni, compare persino nella sua camera da letto. È vero che la sua presenza ha anche degli effetti benefici – per esempio, con lui accanto Alex non ha più gli incubi terribili del tragico confronto con la madre – ma non ha alcuna influenza sui sentimenti fortissimi e proibiti che prova per il Puro Aiden... e nemmeno su ciò che lui è disposto a fare, e a sacrificare, per lei. Quando i daimon penetrano nel Covenant e attaccano gli studenti, gli dei inviano le Furie, divinità minori determinate a distruggere ogni pericolo per la scuola, incluso l'Apollyon e... Alex. E come se avere a che fare con un'orda di mostri dell'etere non fosse abbastanza, un'altra misteriosa minaccia incombe su di loro: qualcosa, o qualcuno, vuole neutralizzare Seth, anche se questo significa rendere schiava Alex o addirittura ucciderla. Ma quando ci sono di mezzo gli dei, semplicemente alcune decisioni non possono essere cambiate. Per nessun motivo. 
Cosa Penso: 

Sono passate due settimane dalla lettura di “Cuore puro” secondo capitolo della serie Covenant di J.L. Armentrout, e solo oggi sono riuscita a ritagliarmi qualche attimo di tempo per scrivere il mio parere, ma finalmente eccomi qui pronta a condividere con voi il mio delirante pensiero, quindi partiamo subito con la recensione siccome siccome le cose che ho da dire sono numerose.
Prima di cominciare dico subito che sconsiglio caldamente la lettura della recensione a qui lettori che non hanno ancora letto Tra due mondi”, potreste rovinarvi la lettura del primo libro e sarebbe davvero un peccato.

Sulla trama vi svelo proprio i tratti salienti perchè non voglio per alcun motivo rovinare la lettura a nessuno, e tutte le informazioni necessari per gustarvi il libro fino in fondo le potete tranquillamente trovare nella trama. 

Cuore puro” inizia all’incirca da dove si era interrotto il primo libro.
La mezzosangue Alex non ha vita facile al Covenant dopo gli avvenimenti accaduti nel primo capitolo della serie. La maggior parte dei suoi compagni mezzosangue la ritengono responsabile per quello che è successo e la guardano con freddo distacco.
Come se non bastasse continui incubi le danno il tormento durante la notte togliendole il sonno, e l’unica persona che riesce a calmarla è la sola che lei disprezza di più al mondo; Seth – l’Apollyon. Grazie allo speciale legame che condividono, Seth ha la capacità di infonderle una pace e una tranquillità che Alex non ha mai provato. Certo è terribilmente irritante, la segue ovunque facendola impazzire, ci prova con lei in ogni occasione e inizia a provare una fastidiosa attrazione nei suoi confronti, ma quando è con Seth riesce a sentirsi bene come non si è mai sentita. Il forte legame che condividono, però, non ha alcuna influenza sui sentimenti che Alex prova per Aiden, il puro con cui è costretta ad allenarsi ogni giorno.
E questo è un male. Aiden è un puro e le relazione sentimentali tra Puri e Mezzosangue sono vitatissime dal consiglio e dagli Dei, e hanno conseguenza devastanti per i Mezzosangue. Infatti i mezzosangue che si innamorano dei puri vengono puniti con pene esemplari, ridotti in schiavitù nelle ipotisi migliori e nelle peggiori puniti con la morte.
I problemi sentimentali di Alex passano in secondo piano quando i Daimon – mostri assetati dell’etere dei puri – attaccano il Covenant. Tutti gli studenti sono in pericolo e l’unico modo per proteggerli è tramite le Furie – divinità minori – determinate a rimuovere ogni elemento che potrebbe mettere in pericolo la scuola… e anche L’Apollyon e Alex sono considerati potenziali minacce da neutralizzare.
 Devo proprio dire  che anche questa volta zia Jenny non mi ha per niente delusa e ne sono davvero super felice.
Il primo capitolo della serie – “Tra due mondi” (click sul titolo per la mia recensione) aveva avuto un inizio lievemente in salita, mi ci erano volute diverse pagine prima di entrare in sintonia con i personaggi e per lasciami coinvolgere dalla storia, solo verso la metà avevo iniziato ad appassionarmi davvero a questo nuovo mondo di divinità, di Puri e Mezzosangue. Ma con “Cuore puro” le cose sono andate molto diversamente, perché questo libro mi è piaciuto dal principio, tra le sue pagine ho ritrovato quella Jennifer Armnetrout che ho conosciuto nella serie Lux e nella serie Dark elementsinsomma, ho ritrovato la Jennifer che sono solita amare e adorare, ed è stato fantastico. 
Tra queste pagine si ritrovano tutte quelle caratteristiche che avevo faticato a trovare nel primo libro della serie, ma che rendono i libri della Armentrout storie capaci di conquistare con una trama che incolla alle pagine, grazie ad azione e colpi di scena continui che lasciano senza fiato.  L’autrice incanta tramite dei personaggi fantastici uniti da una storia d’amore complicata e impossibile, resa ancora più difficile da una sorta di triangolo amoroso gestito in maniera magistrale dall’autrice. So che il triangolo amoroso è un argomento che non tutti i lettori amano e che molti disprezzano, personalmente a me non dispiacciono affatto soprattutto se a trattarli è  la Armentrout con la sua capacità di gestirli in modo favoloso (se avete letto la serie Dark Elements sapete che non sto mentendo).
Generalmente, quando leggo libri che trattano storie a tre, per me, è inevitabile affezionarmi ad uno dei due pretendenti e fare un tifo sfegatato per lui e odiare irrimediabilmente l’altro che si mette in mezzo in quella che potrebbe essere una storia d’amore epica, ma la Armentrout, qui, sconvolge le carte in tavola perché è davvero difficile schierarsi da una parte sola. Entrambi i maschietti hanno quel qualcosa che intriga, affascina, colpisce e che inevitabilmente fa innamorare.
Seth e Aiden sono così diversi, ma così ugualmente adorabili che li amerete entrambi. Certo, probabilmente avrete un preferito, uno per il quale tiferete di più e che spererete di vedere vivere felice e contento con Alex.
Io personalmente propendo per il #TEAMSETH, anche se temo che saranno dolori per noi schierate nel suo team. Le mie sono solo supposizioni, quindi tranquille non è uno spoiler ma solo una mia sensazione  e un po’, ma solo un pochino, odio la Armentrout per questo.
Seth e Aiden sono diversi come il giorno e la notte.
Come ho già detto nella mia recensione di “Tra due mondi”, Aiden non è il classico ragazzo Armentrout-style, quelli alla Daemon Black o alla Roth, per intenderci. Non è impertinente, non è un adorabile egocentrico,  non si vanta per il suo essere bello fuori misura – anche se lo è, con i suoi occhi color argento liquido e le fossette che spuntano sulle guancie quando sorride. È un ragazzo riservato che sulle spalle ha parecchie responsabilità che fanno di lui un ragazzo maturo e decisamente più adulto dei suoi vent’anni. È una sentinella coraggiosa che prende con serietà i suoi impegni e non ha mai infranto una sola legge e non vuole, di certo, iniziare a farlo ora, anche se è evidente quello che prova per Alex sa bene che non può metterla in pericolo lasciandosi coinvolgere da lei, e con estrema maturità preferisce allontanarsi anche a costo di farla soffrire e di soffrire lui stesso.
«È stato uno stupido sbaglio.»
Allora fui io trasalire, e non riuscii a trattenere le parole. «No. Tu mi vuoi...» 
«certo che ti voglio» disse lui bruscamente, «Sono un uomo, e tu sei una bella ragazza. Non posso farci niente. Il fatto che io ti desideri fisicamente non ha niente a che vedere con quello che provo per te.»
Aprii la bocca, ma non mi uscirono le parole. Strizzai gli occhi per ricacciare indietro le lacrime roventi.
Aiden strinse i pugni. «Sei una Mezzosangue, Alex. Non puoi amarmi, e i Puri non amano i Mezzosangue.» 
Seth, rispecchia invece le caratteristiche tipiche dei ragazzi che nascono dalla penna della Armentrout, e io lo amo follemente per questo.
È adorabile, ragazzi dico davvero.
È semplicemente perfetto con i suoi capelli biondi e lunghetti, gli occhi chiari e il fisico statuario e muscoloso che si riempie di tatuaggi dorati quando prova forti emozioni.
Caratterialmente è un adorabile canaglia dalla lingua malandrina, molte ragazze gli fanno il filo e lui di certo non è il tipo da tirarsi indietro. Con Alex ha un rapporto speciale grazie al legame che li unisce, il loro rapporto è caratterizzato da battibecchi continui e rispostacce per le rime che in più di un occasione mi hanno fatta sorridere, ma non è tutto perché anche se Alex prova qualcosa per Aiden non può negare di sentire un attrazione speciale anche per Seth e non può negare di desiderarlo, come conferma della veridicità delle mie parole nel romanzo sono presenti alcune scene che mi hanno mandata in combustione.  
Sapevo anche che avrei dovuto fermarlo, perché permettergli di baciarmi vanificava completamente la discussione che avevamo appena avuto, ma invece mi ritrovai a chiudere gli occhi. Le sue labbra erano così calde e dolci che mi davano le vertigini. E poi il bacio si fece più profondo, mi rubò il fiato e mi fece battere il cuore veloce come il vento.
Un bacio non era poi così importante, e quello non avrebbe fatto eccezione. Ma, per gli dei, nessuno mi aveva mai baciata in quel modo prima di allora.
Gli avvolsi le braccia intorno al collo, intrecciandogli le dita fra i capelli, e poi mi ritrovai a baciarlo a mia volta. A baciarlo con lo stesso, selvaggio abbandono con cui si era lanciato lui e, per gli dei, mi piaceva baciare Seth.
Era davvero bravo.
Mi mordicchiò il labbro inferiore, ritraendosi quel che bastava per farmi riprendere fiato. «Non puoi dirmi che non ti è piaciuto.» Premette di nuovo le labbra sulle mie, assorbendo la mia risposta. «E non azzardarti a negare che mi hai baciato anche tu.» 
Anche la protagonista femminile mi è piaciuta tanto, tantissimo. Alex la classica eroina che esce dalle penne della Armentrout forte e coraggiosa con la capacità di non lasciarsi abbattere dalle situazioni terribili che le piovono addosso.
È una ragazza di diciassette anni con un innata predisposizione a cacciarsi nei guai, disubbidisce alle regole del Covenant, prende a pugni rompendo nasi  le compagne di classe che la provocano di continuo e non rispetta il coprifuoco che le viene imposto. Spesso le sue decisioni hanno conseguenze disastrose, ma lei combatte con le unghie e con denti dimostrando una grande forza d’animo. 
Insomma, per dirla in parole semplici Alex mi è piaciuta tanto.
Si trova al vertice del triangolo amoroso e anche se è certa dei suoi sentimenti e difficile non farsi trasportare dall’attrazione e sentirsi confusa, soprattutto se entrambi i maschietti fanno per lei gesti eroici per salvarla quando le cose si fanno davvero complicate.

Insomma, potrei andare avanti ancora ore a scrivere pensieri su questo libro, ed entrare in modalità disco rotto elencando ripetutamente le mille qualità della Armentrout, ma ormai credo che questa autrice la conoscerete tutti, e sono certa che siete perfettamente a conoscenza della potenzialità della sua penna e del suo stile narrativo. Io l'adoro, è una delle mie autrici preferite e forse sono un pò di parte quando vi consiglio di leggere questo libro, ma fidatemi di me, se amate i paranormal romance colmi di azione, colpi di scena e romanticismo questo libro fa per voi e questa autrice diventerà la vostra preferita.
Ora non ci resta che aspettare marzo per avere il terzo capitolo tra le mani.
Il mio voto:


2 commenti:

  1. Ciao Frency,
    devo ancora leggere questo libro quindi ho letto solo qualcosa della tua recensione. Aspettavo di averli entrambi prima di cominciare a leggere e ora direi che non ho più scuse.
    La Armentrout so che non mi deluderà e sicuramente questa lettura mi piacerà come è piaciuta a te

    RispondiElimina
  2. Ciao Susy, devi leggere questa serie sono certa che l'adorerai ;)

    RispondiElimina