mercoledì 17 agosto 2016

RECENSIONE: BAD BOY; MAI PIU' CON TE - BLAIR HOLDEN

Titolo: Bad boy – Mai più con te

Serie: The Bad Boy’s girl#1

Autrice: Blair Holden

Casa Editrice: Sperling&Kupfer

Data di pubblicazione: Luglio 2016

Pagine:

Trama:


Tessie O'Connell ha diciotto anni e sta per iniziare l'ultimo anno di superiori, l'ultimo anno del suo inferno personale. Il suo piano per sopravvivere è molto semplice: passare inosservata e continuare ad ammirare a distanza l'oggetto dei suoi desideri, Jay Stone. Ma il ritorno in città del fratello di Jay, Cole, manda all'aria tutto. Perché Cole ha sempre avuto, fin da quando erano bambini, un unico scopo nella vita: prendersi gioco di Tessa in ogni modo possibile e immaginabile. Eppure il ragazzo di adesso è molto diverso dal bullo di allora... 


Cosa Penso: 

Onestamente non so cosa abbiano di così speciale per me i romanzi che nascono dalla piattaforma Wattpad.
Proprio non lo so.
Ma so che quando ne esce uno, io non posso fare a meno di comprarlo, mi attraggono come il miele attrae l’orsetto Winnie The Phoo. Da quando è scoppiato il fenomeno Wattpad ne ho letti parecchi: After della Todd, Over dell’italiana Sabrynex, Heartbreaker di Ali Novak e la cosa più sorprendente è che la maggior parte mi sono anche piaciuti.
Ammettiamo che molti dei romanzi nati da questa piattaforma non sono il massimo stilisticamente parlando, che le storie non sono particolarmente originali e che rispecchiano i più classici clichè del romance.
Ma che ci posso fare se mi piacciono? Giudicatemi, prendetemi in giro finchè volete, ma conosco i miei punti deboli e so che continuerò a leggerli. Quindi state certi che se una CE sfornerà l’ennesimo libro nato da questa piattaforma, ci sono ottime possibilità, che lo leggerò!
Quando è uscito “Bad Boy – Mai più con te” primo capitolo della serie The Bad boy’s girl mi sono detta “Frency no! Devi smetterla con questa insana ossessione per wattpad. Puoi essere forte e non leggere questo libro” e giuro che per qualche settimana il mio discorsetto persuasivo aveva quasi funzionato. Ma poi la mia debolezza mi ha fatto capitolare e non ho saputo resistere, ogni volta che entravo in libreria la scritta BAD BOY lampeggiava come un cartellone al neon,  e le mille recensioni sul web con le loro quattro, cinque stelline scintillanti e luminose mi imploravano di dare una possibilità a questo libro. E io, povera lettrice, cosa potevo fare? Correre in libreria e compralo, ovvio.
Se vi state chiedendo se mi sono pentita dell’acquisto, la mia risposta è un grande e grosso NO! Mi è piaciuto.
Mi è piaciuto tanto e sono davvero contentissima di averlo letto.

Bad Boy – Mai più con te” è uno young adult davvero delizioso che affronta in modo semplice e delicato l’attualissimo tema del bullismo, e lo fa attraverso la voce narrante della protagonista Tessa O’Connel.

Tessa per tutta la vita è stata derisa, umiliata e presa in giro per colpa del suo peso.
È sempre stata Tessa la cicciona, la ragazza sovrappeso che indossava abiti informi e maschili per nascondere le sue curve abbondanti.
Gli anni del liceo per lei sono un vero incubo. Persino Nicole, quella che è stata la sua migliore amica per una vita intera le ha voltato le spalle e ora è la presidentessa del club “Prendiamo in giro Tessa”.
Nicole capo delle cheerleader è la regina delle stronze, la sua missione è quella di tormentare Tessa ed umiliarla, anche adesso che è dimagrita e ha un corpo quasi perfetto non perde occasione per farle del male. Non solo la prende in giro senza pietà, ma ha anche iniziato ad uscire con il ragazzo di cui Tessa è da sempre innamorata: Jay Stone.
Ora che è iniziato l’ultimo anno di liceo, tutto quello che Tessa vuole è passare inosservata, non attirare troppo l’attenzione,  e ammirare da lontano Jay.
Il suo piano, però, va letteralmente in fumo quando torna dal collegio militare, dopo tre anni di lontananza,  il bad boy della scuola, che non solo è il ragazzo più sexy e affascinante per cui l’intero corpo studentesco femminile sbava senza ritegno, ma è anche il suo bullo numero uno.
Quello che l’ha perseguitata, maltrattata, fatta piangere e in alcune rare occasioni anche fatta finire in ospedale: Cole Stone, il suo incubo peggiore.

Ma al ritorno della scuola militare, Cole non è più lo stesso ragazzo di un tempo.
È tornato a casa profondamente cambiato, maturato, cresciuto e molto interessato a Tessie – come è solito chiamarla lui. Talmente interessato da prendersi cura di lei, da difenderla quando qualcuno osa prenderla in giro ed è più che deciso a farle dimenticare tutti gli anni in cui le ha dato il tormento.
Tessa inizialmente guarda con sospetto il cambiamento di Cole, e si aspetta da un momento all’altro un terribile scherzo che la umilierà, o che peggio ancora, la metterà in pericolo, ma niente di tutto ciò accade. E poco alla volta, giorno dopo giorno, Tessa inizia a fidarsi di Cole, diventano amici fino a che l’amicizia non sfocia in qualcosa di più, un sentimento forte e dolcissimo che fa palpitare i cuoricini di noi lettrici romantiche.
«Tessie», fa in un tono di voce che dice tutto. Esprime desiderio, affetto, calore e… qualcosa di più.
Fa un respiro profondo, come per prepararsi. Ho paura a smettere di trattenere il fiato. Ho tutti questi pensieri, sentimenti, emozioni che non riesco a descrivere a parole. Non credo di essere pronta per qualsiasi cosa stia per dire.
«Faremo le cose con calma, tutta la calma che vuoi.» Deglutisce rumorosamente e sono sollevata di vederlo scosso e nervoso quanto me. «Qualsiasi cosa ti serva, la faremo a modo tuo. Voglio solo avere la possibilità di dimostrarti che non sono lo stesso imbecille di quattro anni fa.»
Non lo sei già da un po’, vorrei dire ad alta voce. Vorrei dirgli che mi ha letteralmente cambiato la vita da quando è tornato, ma sono stordita, non riesco a parlare. Riesco solo ad annuire scioccamente e lui toglie la mano dalla mia guancia. Prende la mia e intrecciamo le dita.
«Non ti deluderò, Tessie, lo prometto.»
In risposta gli stringo la mano, non sapendo che cosa dire. Solo se uno mi conosce da sempre sa che questo gesto parla per me più delle parole. Lui sa che non sono la persona più eloquente del mondo e non insiste per farmi parlare. 
Come ho detto più su questo libro è stata una vera sorpresa e mi è davvero piaciuto tanto.
Un romanzo molto attuale, e se vogliamo in qualche modo anche di formazione, perchè credo che possa essere davvero utile a quei ragazzi che si trovano a vivere le stesse situazioni della protagonista. 
L’autrice è stata bravissima a stemperare gli attimi più delicati con momenti comici e divertenti, e tutto ciò fa si che gli argomenti come il bullismo e i problemi famigliari vengono affrontati in modo semplice e diretto, ma senza perdere il loro essere importanti e in questo modo riescono a colpire il lettore.
La storia d’amore descritta tra le pagine, oltre a stemperare gli argomenti delicati,  è davvero dolcissima, ed è impossibile non fare il tifo per i #Colessa – come ormai tutti li chiamano.
Insieme Cole e la sua Tessie sono la cosa più dolce del mondo.
Cole il più classico dei bad boy dimostra di avere un tenerissimo cuore d’oro che batte come un pazzo quando si tratta della suo pasticcino.
È dolcissimo il modo in cui si comporta con lei e come la protegge dalle prese in giro dei compagni di scuola. Ho adorato il modo in cui la sprona ad uscire dal suo guscio infondendole la forza e il coraggio per difendersi di fronte agli attacchi dei bulli.
Tessa mi è piaciuta fin dall’inizio, una ragazza ironica e divertente che non si lascia abbattere troppo da chi le da il tormento. Soffre di fronte alle prese in giro, soffre perché la sua migliore amica le ha voltato le spalle soffiandole il ragazzo da sotto al naso. Per tutta la vita ha sopportato in silenzio e non ha mai fatto niente per far finire tutti i soprusi a cui è costretta, ma nonostante ciò non si è mai abbattuta ed è sempre andata avanti a testa alta e con il sorriso sulle labbra. Ma tutto cambia quando Cole entra nella sua vita.
Cole le insegna ad accettarsi per quello che è, ad avere fiducia in se stessa ed ad essere una Tessa nuova più sicura e matura. Grazie a lui impara a rispondere per le rime facendosi così rispettare da tutti i suoi compagni che l’hanno maltrattata per anni. 

I #Colessa insieme sono semplicemente adorabili, il loro rapporto fatto di dolci prese in giro e scherzi bonari mi ha fatto sorridere in più occasioni. Il modo in cui Cole corteggia Tessa mi ha fatto sciogliere come neve al sole, ed è fantastico il modo in cui cerca di rimediare a tutti gli errori che ha fatto in passato. Le scene più romantiche hanno fatto perdere qualche battito al mio cuoricino, ma a tal proposito ci tengo a sottolineare che questo romanzo è uno young adult, ed è in tutto per tutto pensato per un target giovane. Le scene romantiche sono presenti, ma tutte misurate e mai volgari, se quindi vi aspettate di trovare scene di sesso descritte nel dettaglio sicuramente ne rimarrete deluse.

Le ultime considerazioni sono per il finale.
Il finale è un gigantesco cliffangher e avrete la tentazione di sbattere la testa contro il muro per la frustrazione e per il bisogno di sapere cosa accadrà dopo, ma niente paura il 23 agosto uscirà il secondo – e ultimo capitolo della duologia – e potremmo così vedere finalmente come va a finire tutto ciò che è rimasto in sospeso. 
Io personalmente non vedo l'ora di averlo tra le mani.
Il mio voto:

5 commenti:

  1. Io faccio il tuo stesso ragionamento - mi dico di resistere, ma poi questo presenta tutti gli elementi che normalmente amo leggere e non faccio poi che vedere recensioni positive e quindi mi sa che cederò anche io. Ma magari aspetto che sia uscito anche il secondo. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, sì sì si! Ti conviene aspettare il secondo... il finale è da strapparsi i capelli!!!

      Elimina
  2. Io già ero tentata, mi fai venire voglia ancor di più 😍

    RispondiElimina
  3. Io già ero tentata, mi fai venire voglia ancor di più 😍

    RispondiElimina
  4. Io già ero tentata, mi fai venire voglia ancor di più 😍

    RispondiElimina