mercoledì 29 giugno 2016

RECENSIONE: IL RITMO DEL MIO CUORE - CAISEY QUINN

Titolo: Il ritmo del mio cuore

Serie: Neon Dreams#1

Autrice: Caisey Quinn

Casa Editrice: Harper Collins

Data di pubblicazione: giugno 2016

Pagine: 347

trama:

Mi chiamo Dixie e ho diciannove anni. La mia storia è quella forse di tante altre ragazze, oppure no. Ho un fratello, Dallas, più grande di me, con lui vado abbastanza d'accordo. Viviamo con i nonni da quando i nostri genitori sono morti. Dal giorno del loro funerale per me tutto è cambiato: io e Dallas abbiamo conosciuto un ragazzo, Gavin, con lui si è instaurato da subito un rapporto di grande amicizia e complicità, tanto che abbiamo formato una country band, i Leaving Amarillo. Nome banale? Può darsi, ma Amarillo è la nostra città e vogliamo che tutti lo sappiano. I nostri concerti sono molto seguiti e abbiamo trovato anche un agente che ci segue e che pare ci farà suonare a Austin. Insomma, tutto procede senza troppi intoppi, ma solo all'apparenza, per me Gavin non è più solo un componente della band, è molto di più e la cosa è reciproca. Ho bisogno di lui, dei suoi baci, delle sue carezze e di molto altro. Dallas non credo la prenderà benissimo, la band è tutta la sua vita e io sarò sempre la sua piccola Dixie.

Cosa Penso:
Amare è pericoloso, lasciarsi amare è pericoloso. Io ho osato avvicinarmi troppo alle fiamme, ho deciso che è meglio bruciarsi, ritrovarsi con le cicatrici di un amore che ti consuma e ti riduce in cenere, piuttosto che non rischiare.

Dopo aver letto “Il ritmo del mio cuore” – primo romanzo della seria Neon Dreams – di Caisey Quinn io sono senza fiato, completamente senza parole perché questa storia mi è entrata dentro con prepotenza e si è scavata un posticino speciale nel mio cuore e nella mia anima. Quando l’ho iniziato ero convintissima che si trattasse di un libro leggerino, una storia che parla di rockstar – e chi mi segue sa bene quanto amo i libri che hanno come protagonisti questi scatenati animali da palcoscenico – e quindi sì, mi aspettavo una storia appassionante ed ero certa che il libro mi avrebbe conquistata, ma non in questo modo. Non credevo di trovarmi davanti ad un romanzo capace di farmi provare un immenso caleidoscopio di emozioni.
Vi chiedo scusa se questa mia recensione sarà incomprensibile e delirante, sono perfettamente consapevole che avrei dovuto pazientare un pochino prima di scriverla, avrei dovuto aspettare e metabolizzare le miriadi di sensazioni che questa storia mi ha fatto provare, ma non potevo più aspettare. Io dovevo parlarvene, e dovevo farlo subito. Quindi eccomi qui,  a distanza di un giorno dalla lettura con ancora delle farfalle giganti, della dimensione di pterodattili impazziti, che mi volano frenetici nello stomaco per quella che è stata la storia di Dixie e Gavin.

 La storia di Dixie Leigh Lark ha inizio parecchio tempo fa, e non è nemmeno un gran inizio, perché tutto comincia dieci anni fa quando un terribile incidente d’auto le ha strappato entrambi i genitori. Da allora lei e suo fratello – Dallas – sono stati cresciuto dai nonni.
Proprio il giorno del funerale, quando la piccola Dixie aveva solo dieci anni, nella sua vita e in quella di suo fratello è entrato Gavin Garrison – un ragazzino mingherlino,  in disordine e con tutti i capelli arruffati e con alle spalle una situazione famigliare drammatica.
Da allora loro tre: Dixie, Dallas e Gavin sono inseparabili. La roccia l’uno dell’altro, uniti contro il mondo e sempre pronti a supportarsi a vicenda anche quando le cose si complicano e si fanno davvero difficili.
Oggi Dixie ha diciannove anni e suona il violino nei Living Amarillo – la band country che lei e i ragazzi hanno fondato insieme con Dallas che è la voce e chitarrista del gruppo e Gavin il super sexy batterista.
I Living Amarillo stanno iniziando a farsi conoscere nel panorama musicale country, i loro concerti hanno un buon seguito e grazie ad una agente che li ha presi sotto la sua ala protettiva partecipano a diverse serate. Apparentemente le cose stanno andando alla grande, il gruppo vola vele spiegate verso il successo, ma in realtà le complicazioni sono parecchie, soprattutto nel cuore di Dixie che batte come un forsennato ogni volta che Gavin è a distanza ravvicinata, o che la guarda con i suoi profondi occhi in tempesta o che accidentalmente la sfiora.
Dixie è innamorata di Gavin.
È innamorata di lui da quando ha dieci anni, e ha sempre mantenuto il segreto e non lo ha mai condiviso con nessuno, ma ora è sempre più difficile reprimere quello che prova, stare silenziosamente a guardare mentre il sexy batterista conquista una groupy dietro l’altra davanti ai suoi occhi, spezzandole ogni volta il cuore. È stanca e deve confessare.
Confessare quanto gli piace da sempre.
Confessare quanto vorrebbe prendersi cura di lui.
Confessare che vorrebbe fare cose indicibili con lui tra le lenzuola e realizzare tutte le sue fantasie più proibite.
Quasi sicuramente non potrà mai essere mio, ma voglio che sappia. Ho bisogno che sappia quello che provo. E non solo: ho anche bisogno di sapere se lui prova gli stessi sentimenti, se anche lui sente che tra di noi c'è un feeling particolare. Se mi sogna giorno e notte come io sogno lui.
Mi faccio coraggio, mi avvicino a lui. Quando socchiudo le labbra esce tutto quello che ho nel cuore.
«Voglio che mi tocchi. Prendimi, fammi tua, perché, lo sai, sono già tua. Ti voglio, voglio tutto di te. Il bene, il male, quel lato oscuro che tieni segreto e che non mostri a nessun altro. Voglio essere quella con cui passi le notti, quella con cui ti svegli, il centro di ogni tuo pensiero.»
Si irrigidisce, all'improvviso. Gli occhi, la mascella, le spalle. «Stai giocando con il fuoco, scricciolo.»
«Lo so» gli dico con dolcezza. «Ma non riesco a smettere. Non voglio smettere.» 
E lo fa, confessa. Apre il suo cuore al ragazzo che ama e lui troppo spaventato dall’idea di perdere le uniche due persone al mondo che contano per lui, scappa.
Scappa perché ha fatto una promessa a Dallas; ha giurato al suo migliore amico che mai si sarebbe avvicinato alla sua sorellina. Ma ora che Dix ha ammesso di essere attratta da lui, ignorare quello che prova è sempre più difficile e cedere è l’unica cosa possibile.
Perché sei tu.
L'unica persona che dovrei considerare off limits.
Ho fatto una promessa.
Una promessa che avrei voluto mantenere

Questa attrazione bruciante che crepita come un fuoco ardente tra Dix e Gav è semplicemente fantastica. È altamente emozionate vedere i loro scambi di battute, la tensione sessuale è così potente tra loro due che quando finalmente viene sfogata e esplosivo, le farfalle nello stomaco si agitano impazzite e le dita dei piedi si arricciano, ed è così ogni volta che questi due hanno il più piccolo confronto.
«Allora... tu sei una donna, io sono un uomo e sì, ci sono dei momenti in cui...» Si guarda intorno come se temesse di trovare una spia mandata da mio fratello nascosta da qualche parte. «... in cui c'è un certo non so che.»
Un certo non so che?
Diciamo piuttosto che ci sono dei momenti in cui vorrei strappargli i vestiti di dosso e seguire con la punta della lingua il contorno dei suoi tatuaggi. Momenti in cui, in questa settimana, dovrò aggrapparmi alle lenzuola e stringerle forte per non andarlo a cercare nel cuore della notte. Momenti in cui il desiderio è così impellente da farmi quasi male e, sapendo che solo lui può placarlo, vorrei trovare il modo di saltargli addosso, senza preoccuparmi di chi ci possa vedere.
Un certo non so che è un eufemismo.
«E...» lo imbecco.
Scuote la testa. «E niente. Non possiamo farci niente. Se penso che tu sia bellissima? Certo che sì. Ce li ho gli occhi. Tutti gli uomini seduti qui, stasera, vorrebbero essere al mio posto. Ma c'è molto di più. Tu e Dallas siete tutto ciò che ho. Lo capisci? Sai che cosa succederebbe se noi... se noi...» Scuote ancora la testa, la luce negli occhi si fa cupa. «Quindi fai un favore a tutti: lascia perdere. Va bene?»
Ho le vertigini e il cuore che esplode per quello che ha detto. Pensa che io sia bellissima, è attratto da me, ma vuole che io lasci perdere perché a me ci tiene. Alla cameriera, invece, non deve tenere particolarmente. 
Nella trama mi sono concentrata soprattutto sulla componente romance perché questa è in fondo una storia d’amore, ma vi garantisco che in questo romanzo c’è molto di più, non ruota tutto introno ad un amore impossibile, ma la Quinn affronta diverse tematiche complicate: le dipendenze da alcol e droghe, gravi problemi famigliari, la morte e il lutto per la perdita di chi si ama, e l’importanza dell’amicizia e la famiglia. Il tutto con il sottofondo musicale country – le percussioni di una batteria, le note della chitarra tutto accompagnato dalla dolce melodia del violino. La musica in questo libro è come una calda coperta che ti avvolge e conforta quando le cose si fanno pesanti.


I due protagonisti indiscussi di questo romanzo sono Dixie – la voce narrante – e Gavin. Dallas pur essendo un componente importante, non solo del gruppo ma anche nelle vite dei due personaggi principali, resta un po’ ai margini della storia e non sono ancora riuscita ad inquadralo bene, per buona parte della lettura l’ho guardato un po’ con sospetto e solo sul finale mi sono ricreduta su di lui e non vedo l’ora di conoscerlo meglio.
Dix mi è piaciuta all’istante. Ha soli diciannove anni e nella vita ha sofferto tanto, è cresciuta con due nonni non troppo affettuosi, forse, ma che a modo loro l’hanno sempre amata trasmettendole la passione per la musica che per lei è fondamentale come l’aria che respira.
Suo fratello Dallas è dannatamente protettivo, a tratti oserei dire quasi soffocante, ma è chiaro il bene che le vuole,  il suo bisogno di proteggerla è nato da una promessa fatta al padre prima di morire. Per tutta la vita Dixie ha assecondato e compiaciuto Dallas, ma ora per lei è giunto il momento di prendere il comando della sua vita,  scegliendo da sola cosa è meglio per lei,  e lottando per il suo futuro professionale che quello amoroso. Dixie cresce e impara dagli errori che commette, anche se questi gli spezzano il cuore.
Inutile dire che Gavin è il personaggio che più ho amato. Lo conosciamo solo attraverso il punto di vista di Dixie e questo non ci permette di conoscerlo al 100%, perché Gav con la sua aria da tenebroso e dannato, con i suoi occhi profondi e tempestosi, il suo corpo deliziosamente muscoloso e tatuato è terribilmente misterioso. E resta un mistero per tutta la lettura.
Su di lui sappiamo davvero poco, Dix ci fornisce con il contagocce poche informazioni per volta. Sappiamo qualcosina sulla sua terribile situazione famigliare e sul tremendo rapporto che ha con la madre. Sappiamo che Gav ha un disperato bisogno di essere amato, e sappiamo che cela questa necessità dietro un atteggiamento tosto e un aria minacciosa, ma questo è solo un meccanismo di difesa per tutelare il suo cuore dall’essere spezzato.
Ma non c’è solo questo dietro al personaggio di Gavin, c’è molto altro, e purtroppo per saperne di più su di lui, e svelare tutti i misteri, dovremmo aspettare il terzo e ultimo capitolo della serie e io non vedo l’ora.

Caisey Quinn con questa storia emozionante si è aggiudicata un posticino speciale tra le mie autrici preferite, ed è un posto meritatissimo perché con la sua narrazione mi ha coinvolta emozionata profondamente. Il suo stile semplice, e la sua storia mi hanno inchiodata alle pagine senza alcuno scampo ed ero spinta dal bisogno viscerale di saperne di più. La musica che fa da sottofondo e ti avvolge come un caldo abbraccio riesce ad enfatizzare il carico emozionale che l’autrice ci fa provare con le sue parole e vi garantisco che non potrete far altro che amare questo libro.
Lo amerete profondamente anche se il finale, che è un grosso e grasso cliffangher vi farà urlare a dalla frustrazione e avrete la tentazione di sbattere la testa contro il muro, anche perché prima di avere le risposte di cui abbiamo bisogno sulla storia di Dixie e Gavin, dovremo leggere  quella su Dallas. A tal proposito Caisey, lasciatelo dire, sei stata proprio cattivella, ma non posso far altro che dare a questo libro il massimo del punteggio, e chiudere questa interminabile recensione urlando a gran voce leggete questa storia. leggetela e amatela.
Il mio voto:






4 commenti:

  1. Sono felice di questa recensione perchè l'ho preso giusto ieri! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Fammi sapere come lo trovi, io l'ho amato pazzamente <3

      Elimina
  2. Ciao Frency! Questo libro mi ispira, dalla tua recensione credo proprio che mi piacerà! Lo leggerò nei prossimi giorni e non vedo l'ora =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jess ciao!!!
      Devi leggerlo, è stupendo!! Fammi sapere cosa ne pensi appena lo avrai finito ;)

      Elimina