martedì 14 giugno 2016

RECENSIONE: AMORE SENZA PAURA - JAY CROWNOVER

Titolo: Amore senza paura

Serie: Saints of Denver #0.5

Autrice: Jay Crownover

data uscita: 31 maggio 2016 

Casa Editrice: Harper Collins 

Trama:
Orlando Frederick conosce perfettamente la sensazione di essere annientato dal dolore, per questo ha deciso di dedicare la vita ad aiutare gli altri e ora lavora come richiestissimo fisioterapista. Il giorno in cui entra nel suo studio Dom, un aitante poliziotto reduce da un terribile incidente, Lando capisce subito che quell'uomo non è sofferente solo nel fisico ma anche nell'animo e sente l'urgenza di sanare tutte le sue ferite. La paura di perdere, per la seconda volta, una persona a cui tiene lo frena e la tentazione di rimanere chiuso nel suo guscio, solo ma almeno ben protetto, è forte. Dom, però, non ha alcuna intenzione di essere messo da parte in quel modo, soprattutto dopo aver scorto negli occhi di Lando la stessa passione che brucia nei suoi. 


Cosa Penso: 


Quando recensisco un libro di una delle mie autrici preferite mi sento un disco rotto che continua a ripetere le stesse cose all’infinito. Non voglio annoiare nessuno ripetendo per la millesima volta quanto è fantastica Jay Crownover, ma non posso far altro che ripeterlo ancora una volta (non posso promettervi che sia l’ultima però), perché la nostra cara Crownover non sbaglia un colpo, e dopo che ho letto sei dei suoi romanzi, posso dichiarare con certezza assoluta che il suo nome è sinonimo di garanzia.
Quando leggo una delle sue storie so per certo che all’interno troverò personaggi favolosi con caratteri forti, ma allo stesso tempo terribilmente sensibili perché segnati da passati difficili. Attimi divertenti perfettamente mixati con momenti di tristezza, il tutto perfettamente condito da momenti passionali descritti in modo dettagliato, ma senza mai risultare volgari. E anche questo libro non ha fatto eccezione e l’ho adorato, esattamente come ho adorato tutti gli altri.
Prima di partire con la mia recensione è necessario fare una piccola premessa.
Amore senza paura” è la novella introduttiva della nuova serie Saint of Denver, spin-off della Marked Men (OLTRE LE REGOLE, OLTRE NOI L’INFINITO, OLTRE L’AMORE, OLTRE I SEGRETI, OLTRE IL DESTINO - click sui titoli per le mie recensioni), in corso di pubblicazione da Newton Compton, il cui ultimo volume “Oltre le leggi dell’attrazione” arriverà il 14 luglio in libreria.
Come è stato specificato dalla stessa Crownover, questa nuova serie è ambientata dopo la fine di “Oltre le regole dell’attrazione”, è quindi importante tenere ben presente che dati i numerosi riferimenti con la serie principale si potrebbe inciampare in qualche spoiler sui ragazzacci del Marked. Soprattutto leggendo questa novella che serve da collegamento tra le due serie, perché oltre ad introdurre nuovi personaggi che conosceremo nel corso della serie,  e che abbiamo già conosciuto in “Oltre il destino” (click sul titolo per la mia recensione), va anche a rispondere a parecchi quesiti lasciati aperti su Remy Archer. Infatti i fan della famiglia Archer saranno felici di sapere che tra queste pagine sentiremo parlare molto di Remy, e vi consiglio caldamente di tenere a portata di mano qualche fazzolettino perché piangerete. Parola mia!

Per quelli che non hanno ancora Letto “Oltre le regole” e hanno intenzione di leggerlo, sconsiglio caldamente la lettura della recensione, gli spolier mi sono inevitabili, purtroppo. Quindi fermatevi qui!
Sottolineo inoltre che, Marked Man e Saint of Denver sono due serie indipendenti, per leggere la seconda non è necessario aver letto la prima, ma se avete intenzione di leggerle entrambe vi consiglio caldamente di seguire l’ordine di pubblicazione originale.  
Dopo questa lunghissima premessa, sono pronta a partire con la mia recensione.

Amore senza paura” è una novella M/M, è il primo libro che leggo di questo genere, e davvero non potevo chiedere in un iniziazione migliore, perché Jay Crownover mi ha fatto letteralmente adorare i due protagonisti.
Non so di preciso per quale ragione non mi sono mai buttata prima in una lettura M/M, non ho alcun problema con persone che si amano pur appartenendo allo stesso sesso, forse credevo di non riuscire ad immedesimarmi nel racconto. Forse temevo di non riuscire ad entrare in sintonia con i personaggi, ma mi sono dovuta ricredere perché l’amore è sempre l’amore, sia tra due persone di sesso opposto che tra persone dello stesso sesso, ed è stato davvero romantico vedere questi due ragazzoni innamorarsi l’uno dell’altro.

Questa è la storia di Orlando – Lando – Frederick e Dominic – Dom – Voss.
Il primo era il ragazzo segreto di Remy Archer, il secondo invece è un poliziotto, amico e collega di Royal (Oltre le regole dell’attrazione), abbiamo già incontrato entrambi i personaggi nei romanzi precedenti dell’autrice, ma qui ci viene data la possibilità di conoscerli meglio.
Dom  è un poliziotto. Ama il suo lavoro con tutto se stesso, ma ora rischia di perderlo per sempre, da quando è stato coinvolto in una terribile sparatoria e ha riportato gravi feriti che gli hanno fatto perdere parte della funzionalità di gamba e braccio destri, è stato sospeso dal servizio. E il suo mondo è crollato sotto i suoi piedi. 
Se vuole tornare a lavoro deve darsi molto da fare, e recuperare in fretta le forze e per farlo ha bisogno di aiuto.
E chi meglio di uno dei fisioterapisti migliori di Denver ?
Lando è il fisioterapista migliore nel suo campo. Ha rimesso in piedi atleti, ma anche parecchi Marines feriti in guerra – come lo stesso Rome – ed è l’unico che può aiutare Dom a riprendersi in fretta.
Quando Lando accetta di aiutarlo non si aspetta di trovarsi davanti un muscoloso e aitante super sexy poliziotto, per giunta anche gay.
Fin dal loro primo incontro sono scintille.
Ricambiava i miei sguardi e di tanto in tanto, quando mi facevo scappare una battuta diretta sulla nostra palese attrazione, sembrava quasi che, per un momento, considerasse l'idea di portare il nostro rapporto a un altro livello, ma riusciva sempre a trattenersi e a mantenere le cose sul piano professionale.
- Dom
 Dom e Lando sono  incredibilmente attratti l’uno dall’altro ed è chiaro da ogni sguardo, ogni sorriso e ogni gesto che compiono che la fiamma della passione è pronta a divampare da un momento all’altro.
Dom non fa niente per mascherare il suo interesse durante le sedute di fisioterapia, a niente valgono i tentavi di resistere  di un  Lando troppo spaventato dall’idea di lasciarsi andare e amare ancora. A niente vale la sua regola di non mischiare il dovere con il piacere, perché quando l’attrazione è così crepitante, come tra questi due ragazzoni, non può far altro che scoppiare un incendio. L’incendio della passione.  Ed è bellissimo vederli lasciarsi andare in attimi altamente bollenti, che vi garantisco, alzano di parecchi gradi la temperatura esterna.  Non fate l’errore di pensare che tra di loro sia tutto facile e scontato, anche se questo racconto è una breve  novella, la storia non è affatto semplice e banale, perché proprio come Dom deve guarire nel fisico ferito e debilitato, Lando ha il cuore spezzato, ed è proprio quella parte di lui che deve guarire. Ma riparare un cuore ferito è un impresa davvero difficile, soprattutto se quel cuore non è ancora venuto a patti con la morte di Remy e ha
troppo paura di perdere ancora chi ama. Se poi a queste paure aggiungiamo il fatto che Dom fa un lavoro rischio, dove quotidianamente mette a repentaglio la sua vita, ecco che per Lando lasciare da parte la paura è davvero difficile.
Per lasciarsi andare a quell’amore forte e bruciante che provano entrambi devo superare gli ostacoli che si mettono sul loro cammino. 

Ho adorato questa novella.
Ho adorato Dom e Lando ed è stato bellissimo vederli interagire, cercare di superare gli ostacoli e accettare i proprio limiti reciprocamente. Ho tifato per loro dal primo istante.
Ho tifato perché Lando avesse, finalmente, il tanto agognato lieto fine che non è riuscito ad avere con Remy.
Inoltre da grande fan di Jay Crownover, e di tutta la famiglia Archer, ho amato saperne di più su Remy e aspettavo impaziente i paragrafi in cui si parlava di lui.
Io sono una di quelle lettrici che avrebbe tanto voluto un libro intero dedicato a lui – pur sapendo che avrei pianto come una fontana – ma  l’autrice spiega nei ringraziamenti perché non può scriverlo. Ed è attraverso questa novella, attraverso Lando, che ci permette di saperne di più su quel ragazzo che ha lasciato un vuoto incolmabile non solo nei cuori dei suoi famigliari, ma anche in quello del ragazzo che lo amava e che voleva con lui un per sempre.   
Il Remy Archer che abbiamo conosciuto nei libri della serie Marked Man, attraverso il racconto dei suoi fratelli – Rule e Rome – e attraverso Shaw, la sua migliore amica, qui possiamo conoscerlo davvero, attraverso il racconto dell’unica persona che conosce il vero Remy e le sue paure di uscire allo scoperto.  

Ancora una volta mi sono fatta prendere la mano dalle parole, e quindi vi saluto consigliando caldamente questo libro.
Lo consiglio a quei lettori che vogliono fare il primo passo verso un racconto M/M, vi giuro la Crowover non vi deluderà. E lo consiglio a quei lettori che hanno amato i libri della serie Marked Man e che non solo vogliono saperne di più su Remy, ma che vogliono vedere Lando felice.
Il mio voto:

5 commenti:

  1. Ciao Francy,
    sto leggendo molte belle di questo libro. Ho però deciso di aspettare di leggere prima quello di Asa e poi questo che sono certa mi piacerà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy ^_^
      io non ho saputo resistere, ma per evitare spoiler fai bene ad aspettare l'uscita dell'ultimo libro della serie marked man, onestamente mi sono chiesta perchè la CE non abbia voluto aspettare!

      Elimina
  2. Un altro libro che voglio assolutamente leggere al più presto. Ma quando arrivano le ferie??? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice ti capisco! Io sto perdendo il sonno per leggere in questo periodo. Ho delle occhiaie spaventose e il correttore è diventato il mio nuovo migliore amico ;)

      Elimina
  3. Ciao Frency! La storia di Lando mi è piaciuta tanto, sono felice che la Crownover abbia deciso di dare un finale felice anche a lui. Inizialmente speravo nell'impossibile, credevo in un lieto fine per Remy e Lando, ma la storia è stata bella anche così =)

    RispondiElimina