giovedì 17 marzo 2016

ANTEPRIMA RIZZOLI: FRA ME E TE - MARCO ERBA


Giorno Readers,
oggi arriva in libreria una lettura che sembra essere davvero interessante, uno young adult firmato Rizzoli. Un romanzo scritto da un giovane insegnante di un liceo di Milano,  che tramite un racconto narrato a due voci ci narra la vita in una scuola di provincia.
I protagonisti sono Edo e Chiara e questa è una storia d’amore, d’amicizia e pregiudizi.


Una prima versione di Fra me e te è stata un immediato successo del passaparola su Amazon e si è fatta notare da molti editori.

«Un nuovo D’Avenia, che ha la capacità di trascinare nella storia, con colpi di scena e momenti di ritmo serrato.»
 – Giorgio Ponte, autore di Io sto con Marta

«Ho appena finito di leggere Fra me e te, di Marco Erba. Se non siete stati adolescenti, non leggetelo.»
– Chiara C., da amazon.com


Titolo: Fra me e te
Autore: Marco Erba
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 17 marzo 2016
Pagine: 280
Prezzo: 16.00 €
Trama:

Edo è arrabbiato. Detesta i suoi professori – Voldemort, la Frigida, il Cetaceo. Non ha veri amici. Odia Cordaro, la sua città. Perché è caotica e sporca, ma soprattutto perché è piena di stranieri. E lui gli stranieri non li può vedere, in particolare i cinesi. Finché non incontra Yong.
Chiara è una brava ragazza, fa volontariato, ha voti altissimi a scuola. Tiene un diario intitolato Memorie di un bruco sognatore. Per gli adulti è una da additare come esempio, per i suoi compagni è troppo seria. Finché non scopre Facebook.
Raccontata a due voci, una storia che impasta amore, amicizia, pregiudizio; che trascina il lettore fino all’ultima pagina con continui colpi di scena; che fa emozionare, ricordare, sognare; che scatta una fotografia nitidissima della vita tra i social network, la scuola, i genitori; che mette a nudo il razzismo dei finti forti e il coraggio dei fragili. Che fa diventare adolescente anche chi non lo è mai stato.

NOTE SULL’AUTORE:

Marco Erba è nato nel 1981.
 Da dieci anni insegna italiano e latino in un liceo della provincia di Milano.
 Giornalista, si è occupato di cronaca locale.
 Questo è il suo primo romanzo.


2 commenti:

  1. Sembra molto interessante e devo dire che, guardandomi indietro, mi ritrovo molto in Edo... a parte il fatto che non odiavo nessuna etnia in particolare ma il mondo in generale! Ero allergica alle persone @.@
    Per la serie: adolescenza che qualcuno mi aiuti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,
      adolescenza che periodo difficile!! Anch'io odiavo tutti ;)

      Elimina