martedì 30 dicembre 2014

RUBRICA: THE BEST BOOKS OF 2014

Buongiorno cari lettori,
il Natale è ormai  passato e poco alla volta ci avviciniamo all'ultimo dell'anno. Ed eccomi qui per inaugurare una nuova rubrica a cadenza annuale.
Da sempre adoro le classifiche di fine anno a tema libri, e aspetto con impazienza che i blog letterari che seguo stilino le loro liste. Non posso fare a meno di leggerle per vedere se mi è sfuggito qualche libro che altri appassionati di lettura ritengono imperdibile.
Dopo aver pubblicato la top ten dei Best Books-Boyfriends 2014 (click Qui per leggerla, e mi raccomando commentate che sono curiosa di sapere quali sono i vostri protagonisti maschili preferiti)  eccomi qui con la top five dei libri che più ho amato in questo 2014. E' stato davvero difficile stilare una lista di gradimento, quest'anno ho letto davvero tantissimo - ho superato il centinaio di romanzi - e ne ho amati tantissimi e sceglierne solo 5 per ogni genere che amo vi garantisco che è stata un impresa... ma alla fine ci sono riuscita!

Questa non è una vera e propria classifica di gradimento, mi sarebbe impossibile stilarne una - se c'è una domanda che mi mette in crisi è proprio "Qual'è il tuo libro preferito?"
Tutte le volte che mi viene rivolta questa domanda vado in panico. Insomma non prendiamoci in giro, non potete chiedermi qual'è il mio LIBRO, singolare, preferito. Perchè chiunque ami leggere non ha un solo libro preferito. Ma potrebbe indicarne almeno una decina che sono tutti preferiti.


Qui di seguito troverete la top five dei libri dell'anno per ogni genere che amo (New Adult - Young Adult - Adult - Paranormal Romance e infine la categoria dei Self-Publishing).

Pronti partenza, via con la carrellata:




Quest'anno i libri del genere new adult hanno rappresentato un buon 60% delle mie letture. Le case editrici italiane ne hanno pubblicati davvero tantissimi e fare una scelta è stato davvero moooolto difficile. 
Ho indicato qui sotto i 5 new adult che mi hanno fatto ridere, piangere, commuovere ed emozionare profondamente e hanno anche fatto perdere numerosissimi battiti al mio povero cuore. 


Come potete notare tre su cinque romanzi sono di J. Lynn - e se ancora non avete letto i suoi romanzi vi consiglio di farlo subito, perchè quella donna è una garanzia, e ha la straordinaria capacità di scrivere romanzi che colpiscono dritto al cuore del lettore - provare per credere! 






Il genere young adult è un genere che amo da sempre tantissimo. Quest'anno purtroppo non ne ho letti tantissimi, ma tutti quello che ho letto si sono guadagnati un posticino speciale nel mio cuore. 





Il genere paranormal romance/urban fantasy è da sempre il mio genere preferito, ultimamente però è sempre più difficile trovare nuovi romanzi appartenenti a questo genere, le case editrici stanno puntando su altre tipologie di romanzi e purtroppo le nuove pubblicazioni scarseggiano. Nella mia top five non poteva mancare l'unica e sola Cassandra Clare - in assoluto la mia autrice preferita con uno dei più attesi finali di una saga di estremo successo a livello mondiale. Seguita a ruota dall'altrettanto formidabile J. L. Armentrout e la sua Lux saga e la Dark elements. 





Quest'anno ci sono stati pochi libri per adulti che mi sono entrati nel cuore. L'unica serie che mi ha letteralmente incollata alle sue pagine è stata la This man trilogy di Jody Ellen Malpas e il suo Lord del Maniero:



Da quando ho scoperto il mondo degli e-book i libri made in Italy scritti da autori che scelgono la strada dell'auto-pubblicazione costituiscono un buon 30% delle mie letture. 
Da quando ho scoperto questo mondo, con mia piacevolissima sorpresa ho trovato libri che non hanno niente da invidiare a quelli pubblicati dalle grandi case editrici. 
Ho deciso infatti di indicare i 5 romanzi Self-Publishing che mi sono più piaciuti in questo 2014:



Cari lettori questo per il momento è tutto, ci risentiamo domani con l'ultimo post del 2014. 
Sarei felicissima se mi lasciaste qualche commento con la vostra top ten dei libri del 2014. 

Baci la vostra Frency 










Nessun commento:

Posta un commento